Cosa si può lavare con il sapone di Marsiglia e quando non usarlo

Il sapone di Marsiglia sembra essere, tra i detergenti, il più naturale e il più funzionale. Ottimo per togliere le macchie dai vestiti e dalle camicie, ha però anche alcune controindicazioni perché non va bene per la pulizia del corpo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 30 Aprile 2024

Il sapone di Marsiglia è un sapone tradizionale prodotto con oli vegetali, originario della zona di Marsiglia, in Francia, dove viene realizzato da circa 600 anni. Essendo un detergente molto sgrassante (l'olio di oliva deve rappresentare almeno il 72% del sapone) questo ingrediente è molto utile in diverse faccende domestiche, dal bucato, perché è utile per eliminare le macchie, alla pulizia dei pavimenti in legno.

Per la stessa ragione, però, ci sono alcune controindicazioni. Non è consigliabile utilizzarlo, ad esempio, sui capelli e sulla pelle, perché altera il pH naturale.

Come si può usare il sapone di Marsiglia

Per la sua composizione, il sapone di Marsiglia è utile al bucato quando si vogliono pretrattare le macchie perché ha un ottimo potere sgrassante. Per lo stesso motivo, puoi usarlo su colletti e polsini delle camicie prima di infilarli in lavatrice: scioglierà il grasso della pelle a contatto con il tessuto.

Anche i pavimenti in legno possono beneficiare del sapone di Marsiglia: non utilizzarlo puro, però, ma associato ad altri ingredienti. Per esempio, come spiega il chimico e divulgatore scientifico Fabrizio Zago, puoi creare un detergente per pavimenti unendo 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie a 2 di detersivo per piatti (certificato Eco Label) e a uno di olio di lino, da sciogliere in un secchio di acqua.

Quando è meglio non usare il sapone di Marsiglia

Per il suo potere sgrassante, il sapone di Marsiglia ha alcune controindicazioni, ad esempio, nel caso della cura della persona. Usarlo sul viso, sul corpo o sui capelli elimina il sebo naturale in maniera troppo aggressiva, seccando la cute e il cuoio capelluto e innescando processi fastidiosi. Gli ingredienti che troviamo nei saponi di Marsiglia in commercio, a contatto con l'acqua, danno vita a un pH alcalino che entra in conflitto con il pH naturale dell'epidermide. Il risultato? Dermatiti e irritazioni.

Altro "no" riguarda la lana: essendo un detergente aggressivo, nella maggior parte dei casi la infeltrisce. Evita quindi di pretrattare le macchie sulla lana con il sapone di Marsiglia! E in generale non metterlo puro come detersivo per la lavatrice: non agisce nella maniera corretta ed è quindi controproducente. Meglio solo associarlo ad altri ingredienti per evitare che schiumino troppo all'interno dell'elettrodomestico.

Ti abbiamo detto che il sapone di Marsiglia è ottimo per detergere i pavimenti in legno, ma meglio non usarlo per altri tipi di pavimento perché una parte di questo sapone rimane inevitabilmente sulle superfici opacizzandole, sarai quindi costretto a risciacquare molto bene per avere l'effetto lucido.

(Scritto da Sara Polotti il 3/01/2022;
Modificato da Evelyn Novello il 30/04/2024)