Come riutilizzare i gusci delle uova: 6 idee utili e creative

Sapevi che i gusci delle uova si possono riutilizzare in molti modi, ad esempio per concimare e sbiancare il bucato. Non buttarli, ecco come potrai riciclarli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 1 Maggio 2024

I gusci delle uova non vanno buttati, questo te lo dico perché,  a volte, in cucina gettiamo via materiali e ingredienti che si rivelano utili e nutrienti., proprio come i gusci delle uova. Infatti, devi sapere che questi sono una risorsa preziosissima, che potrai riciclare e riutilizzare in casa in moltissimi modi.

Per esempio, la membrana che racchiude tuorlo e albume, infatti, contiene diversi sali minerali che la rendono non solo nutriente per le piante, ma anche utile per alcune faccende di casa che non ti aspetti. Vediamo quali possono essere tutti gli altri usi alternativi dei gusci delle uova.

Come fertilizzante

Lo sapevi? I gusci d'uovo sono ricchissimi di sali minerali (essendo composti da carbonato di calcio, carbonato di magnesio e fosfato di calcio) e sostanze nutrienti, che possono tornare utili nella coltivazione casalinga delle tue piante. Una volta al mese, spezzetta i gusci delle uova e spargili sulla terra nei vasi. Procedi poi con la normale annaffiatura.

Per fare crescere i germogli

Essendo ricchissimi di sali minerali, i gusci delle uova possono diventare facilmente un piccolo vasetto nel quale coltivare i tuoi germogli. Riempili di terra, pianta il semino, annaffiali regolarmente e trasferisci poi la pianta in un vaso più ampio una volta cresciuta, tenendo il guscio d'uovo (che fertilizzerà il terreno).

Nell'orto

Cerca di non rompere troppo i gusci delle uova e conservali, quindi portali nell'orto e distribuiscili  attorno alle piantine e alle verdure: saranno un'efficace barriera contro lumache e altri animaletti (che potrebbero tagliarsi a causa dei bordi affilati) e allo stesso tempo arricchiranno il terreno.

Per i lavoretti con i bambini

Dipingere le uova è un'attività molto divertente e utile per allenare la manualità fine e la precisione (dal momento che non rompere i gusci è una sfida e poiché i disegni saranno minuscoli, avendo i gusci una superficie limitata). Invece di romperli quando cucini, bucali sotto e sopra con un ago e svuotali in questa maniera. In questo modo non li romperai e potrai conservarli per i lavoretti.

Per pulire le stoviglie

Se le tue tazze e i tuoi piatti hanno macchie che non se ne vanno (come quelle di tè o caffè), spezzetta i gusci delle uova e appoggiali sul fondo. Aggiungi quindi dell'acqua calda. Al mattino, dovrebbero aver smacchiato tutto.

Per sbiancare il bucato

Se vuoi evitare gli aloni giallo o vuoi far sì che il bucato bianco non si ingrigisca, conserva i gusci delle uova, spezzettali, inseriscili in una federa o in un sacchetto chiuso e aggiungili alla lavatrice.

(Pubblicato da Sara Polotti l'1.04.2020
Modificato da Mattia Giangaspero il 30.04.2024)