Come lo yoga potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide, secondo uno studio

Oltre a ridurre lo stress, lo yoga avrebbe un impatto anche sui biomarcatori dell’infiammazione e sul sistema immunitario in generale. Con il risultato che i pazienti avvertono meno dolore e meno difficoltà nei movimenti. Ma non tutte le forme di yoga sono adatte.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 20 Settembre 2023
* ultima modifica il 20/09/2023

L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica autoimmune che colpisce le articolazioni delle mani e dei piedi. Se ne soffri, saprai che si manifesta con dolore e gonfiore, rendendo più difficoltosi i movimenti e arrivando, nel tempo, a deformare l'arto. Ad oggi non esiste una cura, ma solo una terapia mirata a ridurre i sintomi e migliorare la qualità di vita. Viene inoltre raccomandato uno stile di vita sano, con una dieta ricca di antiossidanti e omega 3 e un'attività fisica leggera, che non sovraccarichi le articolazioni. Secondo uno studio pubblicato su Scientific Report, anche lo yoga verrebbe in aiuto, agendo su fattori molecolari come la modulazione dei sottinsieme di cellule T, i marcatori di invecchiamento delle cellule T, le alterazioni epigenetiche e fattori di trascrizione associati a questa patologia. Influisce cioè sui principali marcatori dell'artrite reumatoide.

Lo studio indaga proprio sui meccanismi molecolari che portano lo yoga ad avere effetti benefici per i pazienti. I dati raccolti hanno dimostrato che già dopo una pratica costante di 8 settimane si riducono le difficoltà di movimento, ma soprattutto si stabilizzano i biomarcatori legati all'infiammazione e si mantiene l'omeostasi delle cellule Th17/Treg. Al di là di gonfiore e dolore, quindi, questa attività sembra essere in grado di avere un impatto sul sistema immunitario.

Non tutti i tipi di yoga però sono adatti a chi ha l'artrite reumatoide: attività troppo intense rischiano infatti di peggiorare la condizione dei pazienti. Meglio allora orientarsi su Hatha yoga, Iyengar yoga, Yin yoga, Restorative yoga e yoga sulla sedia. Tutte forme che insistono su movimenti lenti, sul controllo del respiro e sull'allineamento del corpo, allenando soprattutto mobilità e flessibilità.

Non si tratta della prima ricerca che dimostra gli effetti positivi dello yoga per l'artrite reumatoide: nel 2022 uno studio pubblicato sul Journal of Personalized Medicine aveva scoperto come questa pratica, abbinata a mindfulnes e meditazione, contribuisse a ridurre lo stress e di conseguenza ad alleviare i sintomi dell'infiammazione.

Non significa però che lo yoga possa diventare una terapia contro l'artrite reumatoide. L'importanza di questo lavoro sta nell'aver gettato le basi per un'indagine più approfondita sugli effetti di questa pratica sul sistema immunitario e per la possibilità che, in futuro, oltre ad alimentazione sana e fisioterapia, venga consigliato anche lo yoga come terapia complementare.

Fonte| "Yoga maintains Th17/Treg cell homeostasis and reduces the rate of T cell aging in rheumatoid arthritis: a randomized controlled trial" pubblicato su Scientific Report l'11 settembre 2023

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.