Come mangiare le fave crude (con il pecorino, e non solo…)

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Abbinate a piselli e asparagi o accompagnate da un buon pecorino sardo, le fave crude sono un piatto semplice, ma estremamente sfizioso e sempre apprezzato. Senza cottura mantengono le loro proprietà nutrizionali e hanno effetti benefici sulla tua salute.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 27 Dicembre 2018

Ricche di proteine, vitamine, fibre e sali minerali, le fave sono i legumi che hanno meno calorie di tutti. Ma quello che più dovrebbe convincerti a inserirle nella tua dieta alimentare sono i benefici che possono portare alla tua salute, soprattutto se consumate crude. Ottime con il pecorino sardo, ma anche in insalata abbinate ad altre verdure di stagione, le fave crude possono essere servite in tavola per uno sfizioso antipasto.

Come pulire le fave

Per pulire le fave fresche, dovrai armarti di un po' di pazienza perché se il procedimento è molto semplice, purtroppo è anche molto lungo: le fave, infatti, devono essere sgranate una ad una. Quindi fai un profondo respiro, dai un occhio al tuo recipiente pieno di baccelli e inizia a sgranare le due estremità di ogni baccello. Fatto questo, dividi a metà il baccello aprendo le due estremità per il lungo. Dopo averlo aperto completamente, estrai i semi e raccoglili in una ciotola.

Elimina l'escrescenza che ricopre il seme della fava facendo una leggera pressione con le dita: se sotto l'escrescenza il colore è chiaro vuol dire che la fava è fresca di giornata, se il colore è nero, significa che le fave sono state raccolte già da qualche giorno e devi quindi togliere anche la pellicola esterna, ossia quello strato di pelle che circonda i semi. Per farlo devi fare una leggera pressione sulla buccia o fare un taglietto con un coltellino e staccare la pellicola esterna della fava. Ora le tue fave sono pronte per essere mangiate crude.

Fave crude con pecorino e salame

Ingredienti:

  • 500 g di fave sgusciate
  • 150 g di salame
  • 50 g di pecorino
  • pane casareccio
  • aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento
Taglia il salame a fette sottili e prepara il pane togliendo la crosta e sfregandolo con l’aglio sbucciato e tagliato a metà. Fai tanti piccoli cubetti di pane e fallo dorare in una padella o su una piastra. Metti poi le fave in una ciotola capiente, condisci con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescola bene. Aggiungi i tuoi cubetti di pane, il pecorino e le fettine di salame.

Insalata con piselli e asparagi

Ingredienti:

  • fave
  • piselli
  • asparagi
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento
In questa ricetta asparagi e piselli saranno cotti, ma le fave, mantenute crude, manterranno le loro proprietà nutrizionali. Sbuccia quindi le fave, i piselli e taglia le punte di asparagi. Fai bollire separatamente piselli e asparagi in acqua salata, tenendo conto dei diversi tempi di cottura. Ricordati che le verdure non devono bollire troppo, perché devono rimanere piuttosto sode: per i piselli e gli asparagi bastano circa 5 minuti. Nel frattempo, togli la pellicola intorno alle fave, come descritto poc'anzi. A cottura ultimata scola i piselli e gli asparagi e fai raffreddare. Metti tutte le verdure in un piatto, aggiungi un po' di sale e condisci con un filo d’olio extravergine di oliva e a piacere aggiungi delle scaglie di parmigiano. Servi l'insalata in tavola, a temperatura ambiente.