Come muoversi a Torino con i mezzi pubblici

L’ultimo rapporto Mal’Aria 2018 di Legambiente sull’inquinamento atmosferico delle città italiane mette in allerta Torino. Ecco come puoi muoverti in centro e in periferia lasciando l’automobile in garage.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 1 Novembre 2018

La Mole Antonelliana, il Museo delle Antichità Egizie e quello del Cinema, Reggia di Venaria Reale, il Duomo e la Basilica di Superga. Torino è una città da vedere e non basterebbe farlo solo "una volta nella vita". Le vette alpine che la sovrastano le donano una scenografia unica, ma non l'aiutano in termini di inquinamento atmosferico.

Secondo il più recente dossier annuale su l'inquinamento atmosferico nelle città italiane di Legambiente, Mal'aria 2018, Torino guida la classifica con il record negativo di 112 giorni di livelli di inquinamento atmosferico illegali, quando il limite annuale per le polveri sottili sarebbe di 35 giorni con una media giornaliera superiore a 50 microgrammi/metro cubo.

Ma migliorare la qualità dell'aria è possibile, attraverso una mobilità sostenibile che permetta di spostarsi da una parte all'altra della città o verso altri centri periferici sfruttando la rete urbana ed extraurbana dei trasporti pubblici. Come è messa Torino in questi termini?

Metropolitana a Torino

La linea metropolitana di Torino attraversa la città da ovest a sud, collegando rispettivamente la città di Collegno (fermata Fermi) al Lingotto e passando dalle stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova. Il servizio è attivo tutti i giorni con i seguenti orari: lunedì dalle 05.30 alle 22.00, dal martedì al giovedì dalle 05.30 alle 00.30, venerdì e sabato dalle 05.30 alle 01.30, domenica e festivi dalle 07.00 all'una di notte.

Bus e tram a Torino

Il servizio di linee urbane di superficie a Torino, gestito da GTT (Gruppo Torinese Trasporti), funziona dalle 5 del mattino a mezzanotte e si avvale di 8 linee tranviarie e oltre 80 linee di bus. GTT gestisce anche diverse linee extraurbane consultabili a questo link.

Muoversi a Torino di notte

Nel fine settimana (venerdì e sabato) e nei giorni prefestivi è possibile muoversi in città con GTT Night Buster, il servizio notturno che con una rete di 10 linee collega Piazza Vittorio Veneto con la periferia, con alcune fermate nei pressi dei principali locali notturni. La prima partenza del GTT Night Buster dai capolinea della periferia è a mezzanotte e mezza, l'ultima alle 4.30, mentre da Piazza Vittorio Veneto la prima partenza è all'una di notte e l'ultima alle 5 del mattino.

In bicicletta a Torino

Pochi lo sanno, ma Torino è una piccola Amsterdam. Sono 175 i chilometri a disposizione degli amanti della due ruote. La bicicletta diventa quindi un mezzo comodo per spostarsi da una parte all'altra della città, ma anche per spostarsi in periferia, con itinerari interessanti anche da un punto di vista culturale come quello che dalla città porta alla Venaria Reale.
A Torino è anche attivo un servizio di bike sharing, [TO]Bike, con oltre 140 stazioni dove è possibile prendere o lasciare la propria bici, tutti i giorni, a tutte le ore. Per poter usufruire del servizio è necessario abbonarsi: le corse inferiori ai 30 minuti sono gratuite, oltre questo limite vengono applicate le tariffe previste dall'abbonamento (annuale o settimanale). Altri servizi di bike sharing sono Mobike e oBike che non prevedono postazioni fisse per le biciclette, ma permettono di lasciare le biciclette in strada attenendosi alle regole del bike sharing.

In treno a Torino

Stazione ferroviaria di Porta Susa

Le tre fermate ferroviari più importanti della città sono: Porta Nuova, nel centro della città, servita dal Servizio Ferroviario Regionale e Metropolitano e capolinea delle linee ad alta velocità (Trenitalia e ItaloTreno), collega la città con l'aeroporto di Torino; Porta Susa servita dal Servizio Ferroviario Regionale e Metropolitano e dai servizi ferroviari TGV di SNCF Voyages per raggiungere le città di Chambéry, Lione e Parigi; Lingotto, a sud est della città, servita dal Servizio Ferroviario Regionale e Metropolitano collega il Piemonte con la Liguria (Genova, Savona, Ventimiglia). All'interno della città è possibile usufruire anche di 8 linee ferroviarie del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) per gli spostamenti veloci da una parte all'altra della città.

Direzione aeroporto

L'aeroporto di Torino-Caselle, anche conosciuto con il nome di Aeroporto Internazionale Sandro Pertini, si trova a 18 km a nord di Torino, nel comune di Caselle Torinese. Si può raggiungere comodamnete con gli autobus di SADEM: sono garantite, infatti, corse ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti nei giorni festivi, tra il CEntro di Torino e l'Aeroporto di Caselle. Gli Autobus di SADEM si fermano anche nelle due principali stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa. Il tempo di percorrenza per coprire la tratta è di 45/50 minuti.