Come organizzare un gender reveal party che sia sostenibile, oltre che coinvolgente

Stai pensando di organizzare una festa con parenti e amici per scoprire il sesso del bebè che nascerà? Benissimo, ma non dimenticare la sostenibilità. Alcune tradizioni, come i palloncini liberati in cielo, sono pericolosissime per l’ambiente. Ma il tuo party coi fiocchi (rosa, blu o arcobaleno) può essere comunque pazzesco.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 16 Settembre 2023

Stai pianificando un gender reveal party e desideri farlo in modo sostenibile? Sei sulla strada giusta, perché prima di tutto sei consapevole di quanto alcuni gesti possano inquinare, anche inconsapevolmente.

Un party sostenibile, tuttavia, non deve per forza essere un party noioso. La festa per scoprire il sesso del nascituro o della nascitura sarà comunque bellissima, sfiziosa e coinvolgente: basta optare per questi dettagli.

Evita i palloncini

Come prima cosa, evita del tutto i palloncini, che siano pochi e usati come decorazione, o che siano addirittura quelli da liberare in cielo. Anche se sono biodegradabili o compostabili! Non sai mai dove possono andare a finire e moltissime volte si rivelano pericolosi per l'ambiente e per le creature marine o terrestri che se li ritrovano sul loro percorso.

Dove e quando

Opta per un luogo all'aperto, come un parco, per ridurre il consumo energetico necessario per illuminare un locale al chiuso. Inoltre, scegli un orario del giorno in cui puoi sfruttare al massimo la luce naturale, riducendo così il bisogno di illuminazione artificiale.

Gli e-vite

Invece di stampare inviti su carta, utilizza inviti digitali (chiamati anche e-vite). Puoi creare bellissimi inviti e spedirli a invitati e invitate tramite email o attraverso piattaforme di messaggistica come Whatsapp. In questo modo eliminerai il consumo di carta e ridurrai l'impatto ambientale legato alla stampa e alla consegna.

Le decorazioni

Non usando palloncini, su cosa puntare? Le opzioni sono infinite: puoi scegliere decorazioni sostenibili in carta riciclata, oppure realizzare bandiere di tessuto riutilizzabili (e non usa e getta) e recuperare oggetti decorativi di seconda mano (come centrotavola, vasi, candelabri e ceramiche dei mercatini di beneficenza).

Il cibo

Scegli cibo e bevande provenienti da fonti biologiche e locali, quando possibile, meglio se plant-based (tra le alimentazioni più sostenibili). Riduci gli sprechi evitando porzioni eccessive e utilizzando stoviglie e posate riutilizzabili o compostabili.

Il reveal vero e proprio

Un gender reveal party come si deve prevede, appunto, la rivelazione del sesso biologico del bebè che sta per arrivare. Per rivelarlo in maniera sostenibile, evita le tradizionali esplosioni di polvere o di fumogeni. Invece, considera un'alternativa più ecologica, come una proiezione di luce colorata o una sorpresa culinaria con una torta colorata all'interno con dei coloranti alimentari naturali.

Un'altra idea economica, veloce e con minimo impatto? Farlo scrivere a qualcuno sul pancione, e alzare la camicia nel momento dello svelamento!