Come preparare il sorbetto al melone in poche mosse

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Fresco, dissetante e anche ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Il melone è un frutto estivo che non può mancare sulla tua tavola. Usalo quindi come ingrediente per il tuo dessert, preparando in poche mosse un gustoso e sano sorbetto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 19 Luglio 2020

Povero di calorie (solo 34 per 100 grammi di prodotto edbile), ma ricco di proprietà nutrizionali, il melone è un frutto tipicamente estivo che si presta a piatti veloci da portare in tavola, come il classico prosciutto e melone, ma anche a dessert freschi e dissetanti. Questo frutto è una fonte importante di antiossidanti tra cui il betacarotene, precursore della vitamina A, di sali minerali come il potassio e di vitamina C. Il consiglio è quindi quello di utilizzare il melone per un'ampia varietà di ricette, tra cui naturalmente, anche il sorbetto al melone.

Sorbetto al melone

Ingredienti

  • 500 gr di melone
  • 180 gr di zucchero
  • 200 ml di acqua

Procedimento

Metti a bollire l’acqua e aggiungi lo zucchero. Abbassa la fiamma e fallo sciogliere mescolando con un cucchiaio. Non appena lo zucchero è sciolto, lascia raffreddare lo sciroppo ottenuto a temperatura ambiente.

Nel frattempo pulisci il melone: privalo della buccia e dei semi e taglialo a tocchetti, passalo nel frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo, una sorta di purea, da mettere successivamente in frigorifero per 30 minuti.

Unisci poi i due composti, mescola bene e trasferisci tutto in una vaschetta di acciaio, che dovresti aver già tenuto in freezer a raffreddare. Copri con una pellicola trasparente e metti la vaschetta in freezer a raffreddare per tre ore, ricordandoti di mescolare ogni mezz’ora circa con un cucchiaio: in questo modo si rompono i cristalli di ghiacchio che normalmente si formerebbero e il tuo sorbetto avrà la classica consistenza. Tira fuori la vaschetta dal freezer 5 minuti prima di servire, mescola se necessario e servi il tuo sorbetto in piccoli flûte, meglio se ghiacciati.