Il tè di Yerba Mate è un infuso con molte proprietà salutari. Stimola il sistema immunitario ed è disintossicante. Oltre a contenere molti antiossidanti e polifenoli, l'erba mate è ricca di minerali, aminoacidi e vitamine essenziali, soprattutto del complesso B. È un'eccellente fonte di potassio e magnesio, che migliorano la funzione cardiaca, clorofilla, fitonutrienti, tannini, oligoelementi e flavonoidi. Vale dunque la pena imparare a preparalo a casa, così da poterselo gustare nel corso della giornata.
Dopo aver selezionato quale miscela di Yerba Mate vuoi bere, riempi la Mate Cup con 3/4 parti con foglie sciolte Yerba Mate, che dovrebbero corrispondere a 30-50 grammi a seconda del volume. Non esagerare con le dosi perché quando le foglie si inzuppano, si espandono e potrebbero trasbordare.
Versa poi l’acqua calda e copri l’infusione. Inserisci all’interno l’apposita cannuccia di metallo e muovi le foglie per amalgamare il tè, che dovrà essere bevuto proprio attraverso questa speciale cannuccia, chiamata bombilla, che presenta all’estremità un filtro, per evitare che le foglie di yerba mate vengano aspirate mentre si beve. Se non possiedi una zucca, puoi prepararlo utilizzando una French Press (pressa francese) o un colino.
La sicurezza dell'erba mate non è stata verificata nei bambini, nelle donne incinte o in coloro che allattano. Sebbene non esistano linee guida ufficiali per il consumo, generalmente si consiglia di consumarla con moderazione. Alcuni studi hanno indicato che un'assunzione giornaliera fino a 1 litro può essere ben tollerata senza effetti collaterali significativi. Inoltre, è importante considerare il contenuto di caffeina nell'erba mate. Per prevenire eventuali effetti collaterali potenzialmente pericolosi, mantieni l'assunzione giornaliera di caffeina inferiore a 400 milligrammi.
Il Tè Mate può essere consumato in modo diverso, apprezzandone e sfruttandone comunque le proprietà:
Fonte | Humanitas