Come preparare la confettura di ciliegie fatta in casa

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Ricche di vitamina A e C, ma anche di sali minerali indispensabili per l’organismo, le ciliegie vantano anche un buon contenuto di flavonoidi, un toccasana per la salute dell’apparato cardiovascolare. Non perdere quindi l’occasione di farne scorta preparando una sana e gustosissima confettura in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Aprile 2021

Con la fine della primavera, tra fine maggio e per tutto il mese di giugno, è tempo di ciliegie. Dalle proprietà depurative, disintossicanti e dissetanti, questo frutto è particolarmente ricco di vitamina A e C, nonché di preziosi sali minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il sodio e il magnesio. Ecco perché, visti e considerati i benefici salutari per l'organismo, farne scorpacciata in questo periodo è assolutamente raccomandato, ma anche metterne da parte 1,5 kg per preparare una gustosa confettura di ciliegie homemade.

Per preparare la confettura devi innanzitutto procurarti dei barattoli di vetro da circa 250- 300 ml e sterilizzarli bollendoli nell'acqua di una pentola capiente. Il compito più impegnativo è tuttavia quello dedicato a snocciolare ciliegia per ciliegia. armati di pazienza perché la confettura che stai preparando ti ripagherà di tutte le fatiche.

Confettura di ciliegie

Ingredienti:

  • 1 kg di ciliegie senza noccioli (quindi circa 1,5 kg al naturale)
  • 300 gr zucchero semolato
  • 2 cucchiai di succo di limone

Procedimento

Per iniziare lava bene le ciliegie e poi elimina tutti i gambi. Asciugale con uno strofinaccio pulito, elimina tutti i noccioli e taglia le ciliegie a metà. Questa operazione andrebbe fatta sopra una ciotola capiente in modo da non perdere il succo naturale delle ciliegie. Poi aggiungi 2 cucchiai di succo di limone, lo zucchero e mescola bene. Coprite poi la tua ciotola con della pellicola trasparente e lasciala a riposare circa 2 ore.

Trascorso il tempo, trasferisci il composto in una pentola e fai cuocere a fuoco moderato, per circa 40-50 minuti (a seconda della consistenza desiderata), mescolando di tanto in tanto. Elimina la schiuma che si forma durante la cottura aiutandoti con una schiumarola. Come la marmellata inizierà ad essere più densa e più scura, vorrà dire che è quasi pronta.

Sterilizzare i barattoli di vetro

Mentre cuoci la marmellata, puoi sterilizzare i vasetti. Mettili in una pentola con un canovaccio pulito (affinché i vasetti non sbattano uno contro l'altro) e ricoprili di acqua. Fai bollire per 20 minuti, poi aggiungi i coperchi e fai bollire per altri 10 minuti. Trascorso il tempo, togli dal fuoco e lascia i barattoli e i coperchi nell'acqua. Solo quando saranno tiepidi asciugali con un canovaccio di cotone per eliminare qualsiasi residuo d'acqua che comprometterebbe la conservazione della marmellata.

Ora puoi riempire i barattoli di vetro con la marmellata ancora calda, lasciando lo spazio di 1 cm dal tappo; chiudili bene e capovolgili. Una volta raffreddati i barattoli, premendo al centro del tappo dovresti sentire un "clak" che indica che i barattoli sono chiusi ermeticamente e sterilizzati. In caso contrario fai bollire ancora i vasetti in una pentola immergendoli nell'acqua fino all'orlo.