
L'attesa del Natale può essere l'occasione per dedicarti a preparativi e addobbi senza troppa fretta, trovando di anno in anno idee sempre più originali per decorare ogni angolo della tua casa. Se negli anni passati hai dato spazio a cartapesta, fogli di cielo stellati e statuette di plastica, quest'anno potresti pensare a un presepe fai da te attento all'arte del riciclo con un'impronta minimal. Qui trovi alcuni suggerimenti per dare sfogo alla tua creatività con i bastoncini del gelato, le confezioni delle uova e le scatolette di sardine.
Procurati 8 bastoncini del gelato, una colla, dei fogli in feltro colorato (bianco, giallo e marrone) e del cartoncino rosa. Con i bastoncini del gelato crea la struttura della capanna. Poi ritaglia una stella dal feltro giallo e se preferisci, ricoprila con dei brillantini color oro. Per la testa del Bambin Gesù ritaglia un cerchio pieno sul cartoncino rosa e disegnaci sopra gli occhi. Crea poi una vestina col feltro bianco e ritaglia delle listarelle corte dal feltro marrone per riprodurre il fieno della capanna.
Il presepe realizzato all'interno di una confezione delle uova è veramente un'ottima idea per non ingombrare in casa e soprattutto per poterlo spostare o mettere dove si preferisce. Procurati delle tempere per colorare la base della scatola in marrone o giallo, e la parte superiore della scatola in blu, così da riprodurre il cielo.
I personaggi del presepe puoi prepararli con del cartoncino rigido (almeno la struttura del corpo), delle palline leggere di polistirolo e del tessuto colorato per realizzare le vesti. Procurati poi della paglia per riempire la parte inferiore della confezione delle uova e il tuo presepe è pronto!
Aiutandoti poi con un po' di muschio, due tappi di sughero, qualche rametto e un paio di ghiande (ne utilizzerai solo la parte superiore), puoi allestire un presepe decisamente minimal all'interno di una scatoletta di sardine. Può essere anche un'idea per fare un regalo, tanto è poco ingombrante e a basso rischio di eventuali danni.