
La zuppa d’avena, che gli inglesi chiamano porridge, è il piatto tipico della tradizionale colazione britannica e discende dal pottage mediovale. È una ricetta ricca di fibre e proteine, che ha dimostrato di avere numerose proprietà nutrizionali, come abbassare il colesterolo, proteggere dalle malattie cardiache e avere un "basso indice glicemico". Ovviamente, dipende molto da che cosa si desidera mettere nel porridge, perché è vero che la protagonista è la farina d’avena, ma non è l’unico ingrediente.
I tradizionalisti scozzesi insistono sul fatto che il porridge non dovrebbe contenere nient'altro che avena, acqua e sale, ma gli inglesi aggiungono latte intero, che rende la zuppa più dolce e cremosa. Se desideri un piatto un po’ più leggero puoi diluire il latte con l’acqua in un rapporto 1:2 o usare quello scremato.
Scalda a fuoco medio-alto e tosta l'avena fino a quando diventa fragrante. Mettila in una casseruola media insieme al latte e all’acqua e porta lentamente a ebollizione, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Abbassa ulteriormente il fuoco e fai sobbollire, mescolando molto regolarmente, per circa 10 minuti, fino a ottenere la consistenza desiderata. Dopo circa 5 minuti, aggiungi il sale e lo zucchero.
Copri e lascia riposare per 5 minuti, quindi puoi servire con una serie di ingredienti che daranno sapore alla tua colazione. Quali sono gli abbinamenti più famosi?