Come puoi trovare gli itinerari di turismo lento? Ecco tutti i siti che ti servono

In Rete ci sono diversi siti e mappe interattive che ti potranno aiutare a scegliere il percorso che preferisci e ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di partire. Ce n’è davvero per tutti i gusti, per chi punta alla cultura enogastronomica e per chi invece vuole riscoprire la storia. E potresti anche dormire in una casa sull’albero!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Giulia Dallagiovanna
1 Agosto 2019

Arrivato a questo punto, spero di averti ormai convinto a cambiare il tuo modo di vivere le vacanze e a lasciar perdere almeno per una o due settimane i veicoli a motore. Se la tua risposta è sì, ora sorgerà un altro problema: dove si va? O, in altre parole, quali itinerari di turismo lento puoi seguire? Devi sapere che in Italia ce ne sono davvero tanti e per tutti i gusti. Li puoi percorrere a piedi, in bici, a cavallo, oppure in treno. Puoi partire alla ricoperta della storia, della cultura enogastronomica, ma anche della fede. Insomma, turismo lento non significa assolutamente che tu ti debba limitare, anzi.

Nel corso di questa rubrica vedremo assieme qualche percorso o qualche luogo che non dovresti proprio perdere, ma in Italia ce ne sono così tanti che è davvero difficile poterli raccontare tutti. Ci sono però alcuni siti che possono aiutarti a trovare le località di slow travel più vicino a casa tua.

Prima di tutto, quello del ministero del Turismo. Da quando infatti l'allora ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, proclamò il 2019 come l'anno del turismo lento, è stato inaugurato l'Atlante digitale dei cammini d'Italia. Su questo portale potrai trovare le informazioni di cui hai bisogno per impostare il tuo viaggio, ma soprattutto una mappa con tutti gli itinerari che hai a disposizione. Potrai seguire percorsi legati al cibo, oppure trovare i borghi più belli e meno conosciuti del nostro Paese. Ti basterà selezionare nella legenda di sinistra il tipo di destinazione che preferisci e nella mappa sulla destra appariranno tutte le tue possibilità.

Hai davvero tante possibilità tra le quali scegliere e non dovrai assolutamente limitare le tue vacanze

Qualcosa di simile è stato realizzato anche da Movimento Lento, un'associazione attiva dal 2011 che promuove lo slow travel come stile di vita. Sulla loro mappa puoi trovare non solo i percorsi, ma anche le strutture d'accoglienza e i punti di interesse che puoi trovare lungo il cammino. Inoltre, selezionando una voce dalla sezione "news" appariranno delle brevi spiegazioni dei percorsi o di personaggi storici legati a quei luoghi.

Se invece hai deciso di volerti lanciare in un'avventura a cavallo, tieni presente che sarà sicuramente un'esperienza unica ed entusiasmante, ma è bene arrivarci preparati. Sul sito Turismolentoacavallo.it puoi trovare un elenco dei migliori percorsi di trekking di diverse distanze. Ma ci sono anche delle informazioni utili, da leggere prima di partire, a una raccolta delle strutture attrezzate per accogliere te e il tuo amico a quattro zampe, delle dimensioni giusto un po' più importanti di quelle di un cane.

Per sapere dove dormire c'è poi Ecobnb, un vero e proprio motore di ricerca per trovare una stanza in un hotel che rispetta l'ambiente e riduce al massimo il proprio impatto sul Pianeta. Quando ti parlo di hotel, però, non pensare per forza al classico albergo in città, con tante stanze e tutte identiche. Su sito, nato dalla community italiana ViaggiVerdi per il turismo sostenibile, potrai scovare anche case sull'albero, rifugi in alta montagna e alberghi diffusi nei borghi italiani più antichi.

Non hai che da cercare e in Rete puoi trovare tutto ciò che ti serve per organizzare le tue vacanze e sapere come viaggiare. Sta a te cominciare!

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente altro…