Come realizzare dei candelabri creativi usando solo i tappi dei barattoli riciclati

Questi candelabri pop sono creati a partire da un materiale di scarto molto diffuso, ovvero i tappi dei barattoli, che con la loro plastica dura sono un’ottima base per i lavoretti di home-decor.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 12 Maggio 2024

Ci sono tanti modi per riciclare correttamente i tappi di plastica (come per esempio raccoglierli a parte rispetto alla raccolta differenziata, per far sì che arrivino alla corretta lavorazione e per avere anche risultati in termini di beneficenza). Uno di questi è recuperarli creativamente: la plastica resistente che li compone può infatti essere sfruttata a tuo vantaggio, soprattutto se ami il fai da te creativo con risultati molto chic.

Questi candelabri sono fatti interamente con i tappi di plastica di cui stiamo parlando: una volta che ne hai raccolti un po', mettiti al lavoro. Seguendo alcuni semplici passaggi otterrai dei porta-candela davvero eleganti, ma soprattutto ecologici ed economici.

Un consiglio? Per evitare emissioni indoor e per rendere questo oggetto di home-decor più sicuro, invece delle candele classiche puoi usare quelle a LED, senza fiamma libera.

Occorrente

  • Tanti tappi di plastica di diverse dimensioni
  • Colla a caldo
  • Una candela larga a LED
  • Pittura spray (opzionale)

Procedimento

  1. Disponi sul tavolo i tappi dei barattoli per valutarne colori e dimensioni.
  2. Prova qualche combinazione impilandoli l'uno sull'altro, per scegliere la forma definitiva.
  3. Usando la colla a caldo, incolla tra loro i tappi, spargendo la colla sul bordo e premendo sulla parte piatta di quello che andrà sotto.
  4. Lascia asciugare.
  5. Se vuoi puoi rendere ancora più chic il lavoro dipingendo in maniera uniforme il candelabro, usando della pittura spray. 
  6. Incolla infine la candela a LED sull'ultimo tappo.