Come realizzare un cesto natalizio home made con regali esclusivamente fatti da te

Vuoi realizzare un cesto natalizio fai da te, ma non hai la minima idea di cosa metterci dentro? Dalle marmellate e i biscotti fatti in casa ai barattoli di vetro antistress o riempiti con i buoni propositi per l’anno nuovo, prova dare un occhio a queste facili idee da realizzare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 22 Dicembre 2020

Non passa un Natale che un cesto preconfezionato non faccia il suo ingresso in una casa. Un regalo un po’ impersonale, distante, ma di norma ben accetto, perché al suo interno si trova sempre qualcosa che sia di proprio gradimento: dal tradizionale panettone alla busta di lenticchie per festeggiare l’ultimo dell’anno, dalla confezione di biscotti da prendere all’ora del tè alla scatola di gianduiotti.

Rimane però il fatto che sia un regalo un po’ distaccato, per quanto sia sempre presentato in maniera molto scenografica e, se solo avesse quel tocco di personalità in più, potrebbe rientrare nella lista dei regali “quasi” perfetti.

Un modo esiste. Basta realizzare un cesto di Natale homemade che contenga prodotti fai da te, il più personalizzati possibile.

Biscotti di Natale fai da te

Per preparare dei biscotti hai solo bisogno degli ingredienti e di una buona ricetta. Puoi preparare dei semplici biscotti di pasta frolla, oppure dei dolcetti friabili all'aroma di vaniglia. Una volta tolti dal forno e lasciati intiepidire, mettili in un sacchetto per alimenti trasparente e poi chiudilo con un bel fiocco rosso. A colazione o all'ora del tè i tuoi biscotti saranno sicuramente molto apprezzati.

Marmellata fatta in casa

Frutta di stagione (e di qualità), acqua e zucchero sono gli ingredienti necessari per preparare una marmellata fai da te. Anche nella stagione invernale puoi sbizzarrirti scegliendo come ingrediente principe le arance, i mandarini o i cachi e incontrare così i gusti del destinatario del tuo cesto natalizio. Anche in questo caso il confezionamento non può passare in secondo piano: procurati dei nastri colorati e delle etichette per decorare il vasetto di vetro che contiene la tua marmellata.

Crema di bellezza fai da te

Non solo cose da mangiare. Se per tradizione il cesto natalizio contiene per lo più leccornie per il palato, trattandosi di un regalo personalizzato puoi inserire anche dei prodotti cosmetici fai da te, dalla crema per il corpo al mandarino alla crema mani allo yogurt. Se ti sembra complicato produrre prodotti di bellezza fai da te, è più semplice di quello che si creda, ed è sicuramente un regalo destinato ad avere l'approvazione da parte di tutte le amiche o le donne in famiglia.

Barattolo dei buoni propositi

Per dare un tocco di originalità in più al tuo cesto di Natale, quello che puoi aggiungere è un barattolo dei buoni propositi, un contenitore vuoto (non solo all'apparenza), ma che ha un incontestabile valore. Vediamo di cosa si tratta. Di solito quello che viene proposto è un memory jar, ossia un barattolo che raccolga dei biglietti su cui segnare i ricordi più belli dell'anno in procinto di chiudersi. Dal momento che il 2020 non ci ha proprio lasciato tanti bei ricordi, meglio focalizzarsi sul futuro e fare buoni propositi per il 2021 (nella buona e nella cattiva sorte).

Trattasi quindi solo di procurarsi un grande barattolo di vetro, da decorare a piacimento, e fornire anche un blocchetto di fogli colorati da mettere nel barattolo all'occorrenza.

Tisana alla menta

Se hai una piantina di menta sul balcone, nei mesi precedenti a Natale puoi occuparti di raccogliere le foglie e dopo averle fatte seccare, inserirle in un sacchetto per alimenti per preparare una tisana alla menta. Basterà aggiungerne circa 30 grammi per ogni litro di acqua, per ottenere una tisana rinfrescante e salutare.

Barattolo della calma

Con il barattolo della calma puoi dare sfogo alle tue abilità nel riciclare ogni tipo di materiale. Il barattolo della calma è un ottimo antistress, spesso utilizzato con i bambini per farli calmare dopo un pianto o un capriccio. Agitare infatti il barattolo e vedere all'interno una cascata di glitter ha il potere di restituire la calma ai più piccoli e rimane un oggetto sempre a disposizione per i momenti più difficili da gestire.

Procurati quindi un barattolo con coperchio, glitter, colla glitter, acqua e colla trasparente e segui le istruzioni di questo tutorial per la realizzazione del barattolo della calma.