Come riciclare gli avanzi di carne e verdure per rendere la grigliata un po’ più sostenibile

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La grigliata a base di carne non è propriamente green, ma per far sì che non risulti del tutto insostenibile puoi provare almeno a riciclare gli avanzi delle salsicce, delle costate e delle verdure che sono avanzate.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 12 Aprile 2024

Sì: a ogni grigliata avanza della roba. È matematico, perché tendenzialmente la grigliata è quel pasto che si condivide con famiglia e amici, e quindi con tantissime persone. Per non rischiare di lasciare qualcuno a bocca asciutta si tende all'abbondanza, ma i problemi sono due.

Il primo riguarda la carne, regina indiscussa (perlomeno nella nostra epoca: chissà in futuro) di barbecue e griglie, ma certamente scelta poco green. Il secondo riguarda lo spreco, che diventa un problema nel momento in cui si butta via la roba avanzata (seppure nel secchio dell'umido).

Eppure la carne cotta il giorno dopo è ancora commestibile e persino gustosa, se cucinata in determinate maniere. E lo stesso vale per le verdure grigliate.

Ecco dunque come riciclare carne e verdure avanzate dalla grigliata in ottica antispreco.

4 idee per riciclare gli avanzi della grigliata

I panini

Se la giornata cade in un giorno festivo, è molto probabile che il giorno successivo sia un giorno feriale o di lavoro. Quale occasione migliore per sfruttare gli avanzi per dei panini.

Un modo semplice per riciclare carne e verdure avanzate è infatti preparare gustosi panini o wrap con piadine o tortillas. Taglia la carne a fettine sottili e aggiungila al pane insieme alle verdure grigliate, formando così un delizioso panino. Aggiungi condimenti come maionese, senape o pesto per dare un tocco di sapore in più, oppure delle fettine di formaggio. Questi panini sono perfetti per un pranzo veloce o da portare con te, sia per un picnic che per l'ufficio o la scuola.

Un risotto

Se la grigliata prevedeva delle salsicce, puoi usarle il giorno dopo per un risotto classico. Basta spezzettarle con le mani e aggiungerle al riso mentre cuoce per assorbimento (verso la fine della cottura), permettendo di amalgamarsi con gli altri ingredienti.

I tacos

Perché non sfruttare la carne già grigliata e le verdure per dei tacos?

Riscalda la carne grigliata e tagliala a striscioline. Riscalda poi delle tortillas di mais o di farina e riempile con la carne grigliata. Aggiungi salsa, formaggio grattugiato, guacamole e lattuga, oltre alle verdure grigliate che hai a disposizione, e condisci infine con del lime e (se piace) del tabasco.

Congela tutto

Se non hai immediatamente l'opportunità di utilizzare gli avanzi, puoi anche considerare l'opzione di congelarli per un utilizzo successivo. La carne e le verdure grigliate già cotte possono infatti essere porzionate in contenitori sigillati e conservate in freezer per diverse settimane. In questo modo, avrai a disposizione ingredienti già pronti da utilizzare in futuro, riducendo così lo spreco e semplificando la preparazione dei pasti.