
Quando le porti a casa dal mercato, non buttarle, ma sfrutta il loro aspetto e la loro forma per nuovi progetti creativi. Ti sto parlando delle cassette della frutta, queste possono essere sia in legno, sia in plastica e soprattutto per il secondo caso è molto importante sapere che esistono modi alternativi per riutilizzarle. Trovando un nuovo utilizzo alle cassette della frutta è come è come se le avessi riciclate autonomamente.
In tutti gli altri casi non gettarle nell'indifferenziato: eventualmente riportale al mercato, dal venditore da cui hai acquistato la frutta o la verdura, che le riutilizzerà certamente.
Ecco quindi tutte e cose che puoi fare con le cassette della frutta
Con il decoupage puoi dare una nuova vita artistica alla tua cassetta della frutta, trasformandola anche in un comodo e bellissimo vassoio decorativo.
Fissando le cassette della frutta al muro esterno (con dei chiodi Fischer), potrai stivare la legna per il caminetto in maniera ordinata e pulita, senza doverla per forza nascondere in cantina o in garage.
Se il tuo ripostiglio è in disordine e sempre sottosopra, utilizza le vecchie cassette della frutta come divisori, inserendo in ognuna una tipologia di oggetto. Ad esempio, i detersivi, oppure gli attrezzi come martello e cacciavite, gli stracci…
Dopo averle levigate con la carta vetrata per eliminare le schegge, appendi alla parete le vecchie cassette della frutta per trasformarle in un solo passaggio in mensole rustiche e un po' industrial.
Se hai un orto, sfrutta le cassette della frutta per trasportare in casa gli ortaggi e le verdure una volta raccolti. Sono più comode dei piatti perché più capienti e più intelligenti delle borse perché la frutta non sbatte.
Rimuovi una delle assi orizzontali superiori della tua cassetta della frutta, capovolgila e sfrutta le scanalature come porta bicchieri. Dietro di loro sistema le bottiglie, e in questo modo avrai realizzato un angolo bar davvero originale.
Se dipingi, scolpisci o crei artigianalmente oggetti e opere d'arte, le cassette della frutta possono tornarti utili ogni volta che devi lasciare asciugare qualcosa. Il fondo della cassetta, infatti, può sporcarsi tranquillamente e, soprattutto, potrai trasportare i tuoi lavori con facilità.
Leviga la cassetta della frutta, dipingila come preferisci (sono sufficienti delle tempere o una tinta spray), lascia asciugare bene e utilizza all'aperto il tuo nuovo cestino da picnic.
Se la cassetta è ben levigata, lasciala ai tuoi amici animali come cuccia, così al naturale o sistemando al suo interno un confortevole cuscino.
(Pubblicato da Sara Polotti il 25.04.2021
Modificato da Mattia Giangaspero il 17.04.2024)