Manipolatrice, piena di sé e priva di autocritica: come riconoscere una persona ipocrita

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Non sono necessarie particolari abilità investigative per riconoscere una persona ipocrita. Basterà semplicemente fare attenzione ad alcuni atteggiamenti, dai complimenti ambigui al finto perbenismo, passando per la brutta abitudine di parlare male degli altri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 23 Marzo 2022

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Quanto sarebbe più facile riconoscere da subito una persona falsa, poterla smascherare prima di essere ingannati dal suo atteggiamento ambiguo e disonesto?

In verità, non serve una macchina della verità o chissà quali abilità investigative per riconoscere una persona ipocrita; è tuttavia necessaria qualche accortezza in più nel riconoscere alcuni comportamenti o atteggiamenti inequivocabili che tendono a presentarsi puntualmente nelle persone false.

Vediamo insieme quali sono e come stare alla larga da persone che non meritano la nostra fiducia.

Parla male degli altri

Quando senti qualcuno parlare male di una persona assente non ti viene da chiederti se farò lo stesso una volta che non gli sarai piu di fronte? Una persona ipocrita non aspetta altro che poter sparlare di qualcun altro per poter dare sfogo alle critiche e alle maldicenze. Così, ogni occasione diventa buona per raccontare un aneddoto che metta in cattiva luce quella persona, per criticarne un  comportamento o un’azione.

Questa tendenza a parlare male degli altri è un comportamento di autodifesa messo in atto per nascondere le proprie mancanze e i propri difetti, un modo per apparire in tutta la propria "presunta" perfezione, peccato che lo si faccia screditando una persona neppure in grado di difendersi perché assente.

Non fa autocritica

Una persona ipocrita sarà tanto abile a parlare male degli altri, quanto incapace di farsi autocritica. In effetti, in questo modo di approcciarsi, le persone false hanno un punto in comune con le persone narcisiste, vale a dire la totale assenza di autocritica: a sbagliare, infatti, sono esclusivamente gli altri, e non c'è modo di far cambiare loro idea perché neppure starebbero ad ascoltare. L'unica cosa fattibile è lasciarli nella loro convinzione.

Ha una bassa autostima

Allo stesso tempo una persona ipocrita si può riconoscere per un profondo senso di inferiorità e di insicurezza, nonché per un sentimento di bassa autostima. Dietro tutta quell'arroganza che sfoggia in pubblico, in verità l'ipocrita ha un enorme vuoto dentro di se, che forse cerca di colmare andando a colpire le persone vicine, criticandole e sminuendole.

Non va infatti dimenticato che l'ipocrita tende a indossare una sorta di maschera cercando di dare agli altri una versione di sé che non corrisponde alla realtà. Chi si comporterebbe allo stesso modo avendo un'alta opinione di se stesso?

Ama fare i complimenti finti

Altro atteggiamento curioso da parte di una persona ipocrita è la sua tendenza di fare complimenti su qualsiasi cosa, complimenti un po' forzati o anche ambigui che spesso e volentieri possono nascondere anche una critica. Un esempio è quello dell'amica che ti fa un complimento per quanto ti sta bene un paio di pantaloni e che, mentre lo fa, riesce a farti sapere che, dal momento che le tue gambe non sono perfettamente dritte, la gonna dovresti scordartela. Insomma, c'è modo e modo di dire le cose, ma un ipocrita troverà sempre la maniera più tagliente per farti sapere cosa pensa.

Ad ogni modo, con un po' di attenzione è possibile riconoscere dei movimenti del viso che possono tradire un ipocrita mentre racconta una bugia o fa la sua critica complimentandosi con te: fai sempre caso a come contrae le labbra o se assume un'espressione contrita sul volto. Se così dovesse essere, inizia a prendere le distanze.

Si distingue per il finto perbenismo

A fianco dei complimenti finti, non può mancare il finto perbenismo. Una persona ipocrita è sempre pronta a dettare regole o a indicare un comportamento più che rigoroso da tenere; è pronta a criticare chiunque non rientri in questo schema: peccato che sia lei stessa la prima a fare il contrario di quello che ha predicato fino a quel momento.

Ama manipolare

L'ipocrita è una persona falsa, assolutamente non autentica, che ha un profondo bisogno di piacere a tutti, o quantomeno di ottenere la loro attenzione. Per questo motivo, nonostante la bassa autostima e l'insicurezza, l'ipocrita farà di tutto per ottenere da chi gli sta intorno attenzione, approvazione e ammirazione, così ogni segno di gentilezza nasconderà sempre un secondo fine manipolatorio.