video suggerito
video suggerito
25 Novembre 2021
10:30

Come riconoscere una persona tossica prima di diventarne una facile preda

Prima le lusinghe, i complimenti e le attenzioni. Poi le critiche e i tentativi di sminuirti per abbattere la tua autostima. La persona tossica, partner o amico che sia, si muove così, in modo torbido e ingannevole, solo per farti diventare una sua preda.

69 condivisioni
Come riconoscere una persona tossica prima di diventarne una facile preda
Immagine

Ipocrita, narcisista e manipolatrice. Ancora una volta, stiamo parlando di una persona tossica. Quanto sarebbe bello poterla riconoscere al volo, evitando di cadere nella sua rete? Se fosse davvero possibile qualsiasi soggetto tossico sarebbe condannato a rimanere isolato e a non recare alcun danno alle persone che ha intorno. E invece non è così, perché un soggetto tossico è in grado di rivelarsi in tutte le sfaccettature della sua (pessima) indole, a partire dall'ipocrisia che lo contraddistingue.

Tanto per iniziare, nel caso si tratti di un ipotetico partner, devi sapere che, appena fatta la tua conoscenza, potrebbe mettere in atto un vero e proprio love bombing. Di cosa si tratta? Di un vero e proprio bombardamento di frasi, attenzioni e atteggiamenti estremamente positivi che ti porteranno ad abbassare le difese. Inizierà a bruciare letteralmente le tappe non appena vi conoscete. Non solo si mostrerà estasiato davanti a ogni tuo comportamento, ma si mostrerà colpito dalle tue parole e dai tuoi progetti, ripetendo anche quanto avete in comune e quanto probabilmente siete fatti l’uno per l’altra per un "e vissero felici e contenti" a regola d’arte. Non solo. Sembrerà a tutti gli effetti la persona più innamorata mai esistita sulla terra ed entrerà nella tua vita come un vero tsunami.

Il problema è che la persona tossica si rivela dopo e, a poco a poco, i complimenti e le lodi vengono rimpiazzate da critiche e lamentele. Senza contare che avrai davanti una persona completamente diversa da quella che praticava inizialmente l'ingannevole love bombing.

Una caratteristica propria della persona tossica è infatti l’ipocrisia. Malgrado pretenda da te assoluta fedeltà, rispetto e sincerità, non riceverai in cambio lo stesso trattamento, anzi. Preparati ad un mucchio di bugie, dette senza il minimo imbarazzo. La persona tossica non lascia neanche spazio alle proprie giustificazioni perché crede fermamente di non avere mai torto e di muoversi sempre nel giusto: la colpa è solo tua o degli altri e mai sia che si assuma qualche responsabilità. Potrebbe arrivare anche ad accusarti di mostrare della gelosia senza motivo, dopo aver flirtato sfacciatamente con un’altra persona sotto i tuoi occhi, o potrebbe giudicarti asfissiante dopo averti ignorato di proposito per diversi giorni di fila.

Ma il peggio deve ancora venire. Dopo averti portato sul palmo di una mano, la persona tossica arriva in un batter d'occhio alle lamentele e alle critiche. Ogni parola, ogni azione diventano l'occasione per cercare di svalutarti e di criticarti anche in modo arrogante. la persona tossica è pronta a sgretolare la tua autostima, a farti perdere fiducia nelle tue capacità e a farti sentir un "niente" così da aumentare la tu dipendenza affettiva. Sì, è un giochino davvero subdolo, ma succede di continuo quando si ha anche fare con una persona di questo tipo. L'importante è accorgersene in tempo, prima di rimanere isolati dai propri amici e dalla propria famiglia, perché una persona tossica ha anche la tendenza a isolare la sua preda e a farle perdere ogni punto di riferimento esterno che invece, potrebbe essere un valido aiuto per uscire indenne dalla relazione.

Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.