Una relazione tossica è a tutti gli effetti un trauma. Dopo aver vissuto l'infelice esperienza di una relazione con un soggetto manipolatore, con ogni probabilità non si è più le stesse persone. Il trauma può considerarsi superato solo quando si torna ad una vita propria, senza che la persona tossica malauguratamente incontrata sulla propria strada possa minimamente influire sulle proprie scelte.
Se il primo passo per uscire da una relazione tossica è riconoscerla, anche comprendere quello che si deve affrontare dopo la chiusura può essere molto utile. Senza andare troppo per il leggero, infatti, tra gli effetti collaterali di una relazione tossica c’è la perdita della propria autostima.
Se hai vissuto l’esperienza di vivere accanto a un partner tossico, probabilmente il suo comportamento può averti portato a non credere più nelle tue potenzialità e capacità. Una persona tossica, infatti, prova compiacimento nello screditare la propria vittima e non stupisce che alla lunga questo tipo di comportamento manipolatorio possa avere effetti devastanti sul partner.
Recuperare la propria autostima diventa quindi un passaggio obbligato e fondamentale. Come? Nella maggior parte dei casi è sufficiente prendere le distanze dalla persona tossica e vivere un periodo di riflessione su sé stessi e le proprie relazioni. Detto in maniera semplice, la strada da seguire è quella di tornare a volersi bene, a prendersi cura di se stessi e della propria vita. Dopo aver finalmente eliminato ciò che ti fa male, inizia a osservarti e a fare scelte che siano davvero positive per te. Inizia quindi a dare spazio a ciò che è più importante per te e prova ad apprezzare anche la solitudine come momento per ascoltarti e conoscerti meglio.
Una rete di relazioni sane (famiglia, amici, colleghi di lavoro…) non solo può aiutarti a sentire meno l’impatto della chiusura della relazione, distogliendoti dai ricordi, ma può aiutarti a vivere nuove esperienze utili a riconquistare la tua autostima. Non solo. Spesso e volentieri capita che la vittima di una relazione tossica tenda a chiudersi e a tagliare la maggior parte dei rapporti di amicizia, se non addirittura i legami con la famiglia di origine. Chiusa la relazione, è il momento di riprendere in mano i rapporti più veri e di ritrovare la fiducia verso persone che la meritano.
Un altro aspetto fondamentale per recuperare l’autostima dopo la chiusura di una relazione tossica è il perdono. Il senso di colpa per essersi trovati a lungo in un rapporto “sbagliato” può essere grande. Alla domanda “perché è capitato a me?” è facile che se ne aggiungano altre come: "Cosa ho sbagliato? Come ho fatto a trovarmi in una situazione del genere? Perché ci ho messo così tanto tempo per uscirne?"-
Può forse voler bene agli altri, chi non ama se stesso?
Nella relazione tossica c’è una vittima e un carnefice, ma il senso di colpa sembra provarlo solo la vittima: un chiaro segno di scarsa autostima e di alterata percezione della situazione che si sta vivendo.
E se l’atto di perdonare non fosse rivolto solo a se stessi, ma anche al partner che ha recato danno? Si può perdonare un partner tossico? Non è facile, ma è possibile, semplicemente considerandolo al pari di una persona disturbata, con un profondo problema nel relazionarsi con le altre persone. Se infatti ha avuto un atteggiamento manipolatorio e distruttivo con te, con assoluta certezza lo avrà anche nei confronti di altre persone e questo gli impedirà di instaurare un rapporto sano e soddisfacente.
Sei riuscito a uscire da una relazione tossica e questo è un grande passo. Una crescita personale perché ogni trauma vissuto è un’esperienza. Se consideri la tua relazione tossica come una lezione di vita, come un ‘esperienza che ti permetterà di riconoscere un altro eventuale partner tossico (ed evitarlo!), non ci sono motivi per non ritrovare un'attitudine positiva alla vita, soprattutto nell’ambito delle relazioni umane.
E se ci ricadi?
Esiste il pericolo di ritrovarsi in un'altra relazione tossica? la risposta è sì, ma con un "ma". Dipende molto da come e quanto sei riuscito a diventare consapevole della relazione che hai vissuto e ti ha provocato dolore. le dinamiche di una relazione tossica sono sempre le stesse e, se sei riuscito a identificarle, sarà più facile riconoscere in futuro una persona “pericolosa” ed evitare quindi di iniziare una relazione destinata a farti male.