
I volantini pubblicitari sono materiali promozionali stampati su carta e distribuiti in massa per pubblicizzare prodotti, servizi, offerte speciali o eventi. Questi volantini vengono comunemente inseriti nelle cassette della posta delle abitazioni o consegnati direttamente a mano nei negozi, nei centri commerciali o per strada.
Questa pratica è talmente diffusa che spesso le nostre cassette postali ne sono piene. Riceviamo così tanti volantini che, nella maggior parte dei casi, li buttiamo via senza nemmeno leggerli.
Questo comportamento è comprensibile, dato che spesso i volantini contengono pubblicità che non ci interessa, ma comporta uno spreco significativo di risorse: la carta utilizzata per produrre questi volantini, infatti, proviene dagli alberi; il processo di produzione richiede acqua, energia e sostanze chimiche; oltre a generare emissioni di CO2.
Per limitare questo spreco sarebbe utile trovare modi creativi per riciclare e riutilizzare i volantini contribuendo, così, non solo ridurre l'impatto ambientale ma dandoci anche l'opportunità di dare nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero semplicemente nella spazzatura.
Per proteggere le superfici interne di cassetti e ripiani è buona norma rivestirli con della carta in modo da evitare graffi, macchie e lesioni. Per farlo si possono usare i volantini di carta, un'ottima occasione per colorare gli interni dei mobili in modo originale!
In casa sei sempre alla ricerca di un pezzetto di carta dove annotare la lista della spesa o un promemoria? Ritaglia i volantini in quadrati o rettangoli e spillali insieme per creare piccoli blocchi per appunti. Puoi usare il retro bianco o scrivere sulle aree meno stampate.
I sottobicchieri sono pratici accessori per decorare la tavola: immagina ottenerne di nuovi, tutti colorati e unici, attraverso il fai da te! Dovrai ritagliare i volantini in tante strisce e intrecciarli per creare la forma desiderata, fissare i bordi con della colla e lasciare asciugare. Infine, se desideri renderlo più resistente, puoi applicare della vernice trasparente per renderlo lucido e resistente all'acqua.
La celebre arte giapponese di piegare la carta per creare oggetti è sempre affascinante. Se te la cavi con la manualità utilizza i volantini per creare oggetti in carta colorati, altrimenti puoi approfittare della carta a disposizione per fare pratica e perfezionare la tua arte.
Se devi preparare gli scatoloni per un cambio casa o semplicemente trasportare oggetti delicati puoi conservare i volantini e usarli per avvolgere le ceramiche e i cristalli per proteggerli dagli urti.