
Lo smalto per unghie è molto inquinante e va smaltito correttamente. Ma prima di buttarlo, assicurati che sia finito oppure trovagli un nuovo scopo! Riciclare lo smalto può essere semplice grazie a diverse idee creative. I colori da stendere con il pennellino tornano infatti molto utili e in questo articolo troverai qualche spunto e qualche idea che non ti aspetti.
Per riutilizzare lo smalto vecchio, ad esempio quando inizia a fare i grumi oppure quando semplicemente non ti piace più il colore, puoi usarlo per dipingere le tazze o decorare le chiavi, o qualsiasi altro oggetto vorresti abbellire.
È un vecchio trucco della nonna che effettivamente funziona: se hai rovinato i collant, puoi usare lo smalto trasparente per ripararli temporaneamente, evitando che un piccolo buco si trasformi in una smagliatura lunghissima. Applica poco smalto dove serve, premi le estremità del foro e lascia asciugare.
Se hai dei sassi insignificanti a cui vuoi donare carattere, dipingili grossolanamente in superficie con dello smalto metallizzato: sembreranno delle pietre preziose.
Una tazza bianca e impersonale può trasformarsi in una tazza effetto marmo fatta in casa! Basta riempire una bacinella con acqua, versare lo smalto (una o due tonalità) e immergere parzialmente la tazza. Lascia poi asciugare e ammira l'effetto che hai appena creato.
Se le tue chiavi sono le classiche in metallo, per distinguerle e renderle un po' più fashion dipingile con lo smalto. E per dare loro un effetto geometrico, utilizza dello scotch carta per creare le linee senza sbavare.
Dai un tocco colorato al filo delle tue cuffie: avvolgi qua e là dello scotch carta, quindi dipingi con lo smalto i pezzi liberi. Togli poi il nastro adesivo e fai lo stesso per colorare i pezzi ancora bianchi (in questo modo otterrai linee senza sbavature). Lascia asciugare molto bene e utilizza le tue nuove cuffie colorate.
(Scritto da Sara Polotti il 15/11/2021;
Modificato da Evelyn Novello il 16/05/2024)