
Fresco, dissetante, estivo al 100%. Un sorbetto alla menta è quello che ci vuole per dare una piacevole sensazione di freschezza a fine pasto. Per questa ricetta non useremo un comune sciroppo alla menta di quelli acquistabili al supermercato, ma foglie di menta fresca che, se ti sei dato al giardinaggio, avrai coltivato con dedizione sul tuo balcone.
Questo fa sì che il tuo sorbetto non avrà un colore particolarmente brillante, ma puoi sempre aggiungere del colorante naturale per dare quel tocco di colore in più che non guasta.
Per iniziare lava le foglie di menta sotto l’acqua corrente del rubinetto e mettile in un pentolino con l'acqua e lo zucchero semolato. Porta quindi a ebollizione, mantenendo la fiamma media e fai bollire per un paio di minuti. Poi spegni il fuoco.
Lascia raffreddare qualche minuto, poi versa lo sciroppo ottenuto con la menta in un contenitore, copri con la pellicola trasparente e metti in frigo a riposare per un paio di ore.
Trascorso il tempo, frulla tutto nel frullatore e poi trasferisci il composto in una vaschetta di metallo da mettere in freezer, dove dovrà rimanere a riposare almeno altre 3 ore. Di tanto in tanto, ricordati di mescolare il sorbetto con un cucchiaio per evitare che si formi del ghiaccio e ovviamente per ottenere un composto cremoso.
Dopo tutto questo tempo il tuo sorbetto è pronto per essere portato in tavola. Se vuoi aggiungere un tocco in più, cospargi il sorbetto con delle piccole scaglie di cioccolato fondente. Otterrai un gustosissimo effetto After eight!