Come usare l’acqua ossigenata per le piante: tutti i benefici

Tutti i modi in cui l’acqua ossigenata è un valido alleato delle tue piante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 22 Marzo 2023

L’acqua ossigenata è un ingrediente casalingo molto comune, che si può trovare in tutte le case.

Ha diverse funzioni ma può essere un valido alleato anche per le piante, che siano in vaso o in giardino.

Vediamo quindi quali sono i benefici dell’acqua ossigenata per le piante, e come usarla.

  1. Pianta morente: l’acqua ossigenata è molto utile quando si tratta di rinvenire quelle piante che per diversi motivi stanno per morire. Basta una soluzione di 2 o 3 cucchiai di acqua ossigenata in un litro d’acqua, e usarla per bagnare le piante per qualche giorno.
  2. Semi: per accelerare il processo di germinazione dei semi, prima di piantarli puoi immergerli in una soluzione composta da 1 ml di acqua ossigenata per ogni 100 ml di acqua. Se invece i semi sono già stati piantati, utilizza questo composto per bagnare il terreno che li ospita.
  3. Utensili: gli utensili da giardinaggio vanno sempre disinfettati prima di ogni utilizzo per evitare il trasferimento di batteri e/o parassiti da una pianta all’altra. A questo scopo puoi usare l’acqua ossigenata per pulirli.
  4. Vaschetta per semi: allo stesso modo anche i contenitori in cui vengono piantati nuovi semi devono essere puliti e disinfettati, e l’acqua ossigenata è un ottimo prodotto da utilizzare per questo scopo.
  5. Radici marce: se noti che le radici delle tue piante stanno marcendo, utilizza l’acqua ossigenata per pulire e ravvivarle. Usando una soluzione di 2 o 3 cucchiai di acqua ossigenata per ogni litro d’acqua puoi risolvere questo problema.
  6. Terreno per semi: se hai intenzione di piantare dei semi, bagna il terreno prima della semina con una soluzione di acqua e acqua ossigenata (in proporzione 1:3) e lascia agire per una notte.
  7. Erbacce: se hai un giardino e noti la crescita di erbe infestanti anziché utilizzare i normali diserbanti che si trovano in commercio puoi utilizzare l’acqua ossigenata da vaporizzare direttamente sulla zona interessata.
  8. Fertilizzante: l’acqua ossigenata è anche un ottimo modo per fertilizzare le tue piante, che siano in vaso o in giardino. Bagnale semplicemente con acqua ossigenata e acqua.
  9. Pesticida: se invece le tue piante soffrono dell’attacco di insetti e afidi per eliminarli senza nuocere eccessivamente alle piante puoi usare l’acqua ossigenata per proteggerle con una soluzione di di 250 ml di acqua ossigenata per un litro d’acqua. In questo caso, è opportuno usare uno spruzzino.

Fonte|Video: GARDEN TIPS