Con i ritagli di tessuto realizza una coperta patchwork: è bellissima e significativa

Dei ritagli di tessuto si trasformano, attraverso un po’ di fai da te creativo e manualità, in tovaglie, coperte, tovagliette… La tecnica del patchwork è davvero interessante se stai cercando un modo per riciclare ritagli tessili che non vuoi buttare!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 24 Giugno 2021

Conosci il patchwork? Si tratta di una tecnica di cucito semplice e allo stesso tempo ecosostenibile, perché permette di riciclare vecchi tessuti e ritagli di tessuto che altrimenti andrebbero buttati perché inutili. Per realizzare una coperta o una tovaglia patchwork, infatti, servono piccoli quadrati di 20x20cm che puoi ricavare da vecchie tovaglie, abiti dismessi, grembiuli, asciugamani, coperte, copriletti, biancheria in genere…

Ecco qualche indicazione per cominciare a realizzare dei lavori patchwork base. Se utilizzerai tessuti pesanti, come la lana, il velluto o tessuti morbidi, potrai usare il lavoro che otterrai come coperta; utilizzando cotone, lino o altri materiali più leggeri realizzerai una bellissima tovaglia.

Occorrente

  • Vecchi tessuti
  • Forbici per tessuto
  • Righello
  • Macchina da cucire oppure ago e filo
  • Ferro da stiro

Procedimento

  1. Prendi i tessuti e ricava, ritagliando, tanti quadrati di circa 20×20 cm (o anche leggermente più grandi). L'importante è che siano tutti esattamente uguali.
  2. Appoggiali uno accanto all'altro affiancandoli, studiando il pattern in modo che sia armonioso e che i quadrati di uno stesso tessuto non si affianchino.
  3. Prendi due quadrati e appoggiali uno sopra l'altro, con i due lati "fronte" a toccarsi.
  4. Cuci, con la macchina da cucire o con ago e filo, uno dei lati.
  5. Procedi così unendo via via gli altri quadrati.
  6. Stira delicatamente, dal rovescio, il grosso rettangolo che hai ottenuto (la grandezza varia in base a quanti quadrotti hai utilizzato e alla dimensione che vuoi ottenere).
  7. Fai un orlo tutto attorno al perimetro.
  8. Utilizza come coperta o come tovaglia (oppure, se il lavoro è piccole, come tovagliette per la colazione).