Correre? Non si smette. Ecco 5 virtual race a cui puoi partecipare in autunno

Mentre palestre e piscine sono state chiuse in seguiti alle indicazioni dei più recenti dcpm, c’è un modo per continuare a correre (e a competere): partecipare ad una virtual race. Eccone 5 da non perdere, tra applicazione da scaricare, kit gara ricevuti a domicilio ed eventi a scopo benefico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 1 Novembre 2020

Tempi duri per chi pratica sport, solo chi pratica il running ha ancora la (quasi) certezza di poter continuare a afre attività sportiva. E la buona notizia è che ci sono ancora eventi virtuali a chi si può partecipare nel prossimo mese. Eventi a scopo benefico, maratone e mezze maratone, camminate solidali aperte a tutti, per continuare a stare insieme, rispettando il distanziamento richiesto per contrastare la diffusione del virus.

AutumnRun

In pieno autunno non si può che partecipare alla AutumnRun, una manifestazione non competitiva aperta a tutti, che prevede tre distanze: i 3 km, i 10 km (dal 9 al 18 0ttobre) e la mezza maratona (al 16 al 25 ottobre). La partecipazione alla AutumnRun, organizzata da RunBull con la partnership di CorriTreviso, è gratuita, e c’è tempo fino al primo novembre per registrarsi e correre lungo il fiume Sile o ovunque tu preferisca.

Corsa dei Santi

La Corsa dei Santi è la tradizionale 10 chilometri che si corre a Roma nel giorno di Ognissanti. Per partecipare devi solo  scaricare l’app CVRace e correre anche per sostenere un progetto benefico finalizzato al sostegno delle attività che i Salesiani svolgono all'interno delle carceri e dei centri di reclusione per minori in Italia e all’estero. C'è anche un pacco gara, con tanto di maglietta, che viene consegnato a domicilio all'indirizzo inserito in fase di registrazione sul sito EnterNow.

Compassion Virtual Run

"Dona quanto vuoi, corri quanto puoi". È questo il motto della Compassion Virtual Run, la corsa di beneficenza organizzata dall’associazione Compassion a sostegno dei bambini più poveri del pianeta. Tre le diverse distanze percorribili ci sono i 2,5 km, i 5 km e i 10 km da correre nella settimana dall’8 al 15 novembre.

L'iscrizione alla gara prevede un'offerta personale e la possibilità di scegliere tra tre diversi kit gara (oro, argento e bronzo). Una curiosità sulla gara che si definisce "figital”, ossia un po’ fisica, un po’ digitale.

Verona Marathon

Rimandata al 2012 anche la Verona Marathon che sarebbe stata corsa il 15 novembre 2020. L’organizzazione ha così deciso di aderire al progetto Run for the World, per sentirsi ancora più uniti in questo periodo complicato per tutti. Per partecipare ti basta registrarti sul sito di Runclusive e scegliere tra le tre opzioni: i 42 km della maratona, i 21 km della Cangrande Half Marathon o i 10 km. Puoi correre fino a fine novembre, e una volta caricati i dati registrati tramite GPS della tua performance, potrai ricevere anche una medaglia di partecipazione.

We Run Libere di Correre

Domenica 22 novembre si corre la We Run Libere di correre, la virtual race contro la violenza sulle donne. Puoi correre la distanza che vuoi (minimo 5 km), ma puoi anche camminare, perché quello che è fondamentale è sostenere la causa stessa della gara. Attraverso gli importi raccolti con le iscrizioni, infatti, la gara offre sostegno alle associazioni che danno accoglienza e sostegno psicologico alle donne vittime di violenza.