Cosa bere in estate per idratarsi al meglio

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
In estate bere è particolarmente importante, ma se ti vuoi idratare veramente evita i succhi, le bibite zuccherate e gli alcolici. Oltre all’acqua, liscia o con gas, qui trovi una serie di bevande che possono aiutarti a contrastare il caldo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 15 Luglio 2022

La bevanda migliore per idratarsi è sempre l’acqua, possibilmente naturale e a temperatura ambiente. Ci sono persone, però, che fanno molta fatica a bere e talvolta si ha anche la voglia di qualcosa di fresco, ma che abbia anche un gusto dissetante. Che cosa puoi provare?

Latticello aromatizzato

Il latticello aromatizzato è una preparazione a base di cagliata e acqua con un po' di polvere di cumino tostato e sale nero. Poiché è una bevanda probiotica, fa molto bene all’intestino. Inoltre, è ricco di complesso vitaminico B. Può quindi essere ideale per migliorare la digestione e per idratare il tuo corpo.

Acqua frizzante aromatizzata

Se non hai voglia di bere della semplice acqua, prova ad aromatizzarla con zenzero, lime e menta. Questi ingredienti hanno effetti antinfiammatori, sono calmanti per lo stomaco e dovrebbero stimolare le difese immunitarie. Un mix leggero, disintossicante e dissetante.

Succo di mango verde

Il succo di mango verde (che puoi trovare anche con il nome di Aam panna) è una bevanda famosa che viene servita e preparata in tutta l'India durante le estati. Non è solo gustosa, ma offre una serie di benefici per la salute. Aam panna è a base di mango verde (acerbo), cumino, menta, sale, jaggery (che puoi sostituire con dello zucchero integrale). È ricca di vitamina A, B1, B2, C e minerali come potassio, sodio, magnesio, ferro.

Acqua fragole e basilico

Cambia il tuo regime idrico quotidiano con questa alternativa alla fragola e basilico. Questa bevanda è perfetta da portare in spiaggia, magari in un thermos per mantenerla fresca, e da sorseggiare quando ti stai semplicemente rilassando.

Acqua di cocco

L’acqua di cocco è una bevanda rinfrescante dal gusto dolce, che ricorda la nocciola; è ricca di fibre, calcio, magnesio, ferro, sodio e potassio. È anche un'ottima fonte di elettroliti e idrata bene il corpo. Fai solo attenzione a leggere le etichette: non deve contenere zuccheri aggiunti.

Limonata al cetriolo

La limonata è una classica bevanda estiva con cui non puoi sbagliare. Dal punto di vista nutrizionale, è buona quanto l'acqua. Il limone è disintossicante e al tempo stesso idratante. Aggiungi delle fette di cetriolo che aiutano a rinfrescare il tuo corpo e riducono il rischio di vampate di calore sotto il sole estivo.

Tè freddo all’ Hibiscus

Il tè freddo all’ Hibiscus sebbene appaia come una bevanda esotica, fornisce comunque le stesse proprietà rinfrescanti dell'acqua o persino della limonata. È un'alternativa più delicata al classico tè e sarà molto piacevole da provare e da offrire agli amici.