Cosa fare quando il calorifero non scalda in modo uniforme? Qualche soluzione

Il calorifero che non scalda in modo uniforme è un problema fastidioso e anche poco sostenibile, perché nasconde un’inefficienza energetica di fondo. Esistono però diverse soluzioni pratiche per affrontare questa situazione. Eccone alcune.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 30 Dicembre 2023

Un approccio pratico e sistematico: ecco come dovresti affrontare il problema del calorifero che non scalda in modo uniforme.

Dallo spurgo meccanico dell'aria alla pulizia regolare, passando per la verifica della pressione e dalla rimozione di ostacoli fisici, ecco alcune azioni che possono contribuire a ripristinare un riscaldamento uniforme e confortevole.

Cosa fare quando il calorifero non scalda in modo uniforme

L'aria nei tubi

Una delle ragioni più comuni che porta un calorifero a non scaldare come dovrebbe, ovvero in maniera non uniforme, potrebbe essere la presenza di aria intrappolata nel sistema di riscaldamento. L'aria può infatti accumularsi nelle parti superiori del radiatore, impedendo al calore di circolare uniformemente.

Per risolvere questo problema, è consigliabile purgare l'aria dal sistema. Lo puoi fare semplicemente aprendo la valvola di sfiato presente sulla parte superiore del radiatore utilizzando una chiave apposita (tenendo una bacinella o una padella sotto allo sfiato per raccogliere l'eventuale acqua che perderai).

I detriti

Altrettanto importante è verificare che il radiatore sia completamente privo di sedimenti o detriti. L'accumulo di residui all'interno del radiatore può infatti ostacolare il flusso del calore. Pulire il radiatore regolarmente può contribuire a mantenere un riscaldamento più uniforme. Il controllo però fallo svolgere da un professionista, come un idraulico: avrà gli strumenti necessari per tutte le verifiche e anche per l'eventuale manutenzione.

La pressione

Controlla anche la pressione del sistema di riscaldamento: è fondamentale che sia al giusto livello se vuoi un calore uniforme ed efficiente.

Una pressione inadeguata (nello specifico troppo debole) potrebbe infatti influire negativamente sulla distribuzione del calore. È possibile verificarla leggendo il manometro presente sul sistema di riscaldamento, ma se non sei sicuro della precisione chiedi consiglio a un idraulico. In caso di pressione insufficiente, è consigliabile aggiungere acqua al sistema seguendo le indicazioni del produttore della tua caldaia o della tua stufa.

I problemi più tecnici

Guasti interni al radiatore o al sistema di riscaldamento possono provocare un'efficienza ridotta e un riscaldamento non uniforme: non sono da sottovalutare. In questi casi, potrebbe essere necessario l'intervento di un professionista del riscaldamento e dell'idraulica per diagnosticare e risolvere il problema in maniera professionale e adeguata.