
Per prima cosa non spaventarti, non si tratta di un animale aggressivo o pericoloso e non nuoce alla tua salute, quindi mantieni la calma. Le lucertole possono essere ospiti indesiderati in molti ambienti domestici. Nonostante siano creature utili che aiutano a controllare le popolazioni di insetti, alcune persone preferiscono tenerle fuori dalle loro case. Se anche tu hai questa esigenza vediamo insieme come fare.
Molto spesso le lucertole vengono confuse con altri animali simili, come i gechi. E allora proviamo a distinguerli anche per capire come dovresti riconoscere una lucertola. Le lucertole nello specifico hanno un corpo snello e slanciato, le pupille sono di colore nero e l'iride di color giallo, la testa, infine, è triangolare e piatta.
Il geco, invece, ha un corpo più grosso e meno allungato, inoltre gli occhi sono molto più grandi. La differenza sostanziale sta nel loro portamento. La lucertola tende a essere sfuggente e a muoversi rapidamente mentre il geco resta impassibile alla tua presenza.
Per prima cosa non spaventarti, non si tratta di un animale aggressivo o pericoloso e non nuoce alla tua salute, quindi mantieni la calma. Sicuramente però vorresti che esca da casa tua e il prossimo step è quello di creare una via d'uscita per la lucertola. Apri porte o finestre per fornire un percorso chiaro verso l'esterno. Spegni le luci e usa una torcia per guidare la lucertola verso l'uscita.Sono attratte dalla luce e la seguiranno. Un altro elemento che inseguono è l'acqua, soprattutto se fredda. Allora prova a spruzzare dell'acqua lungo il percorso che vuoi che la lucertole intraprenda per uscire. Infine un ultimo metodo è quello di catturarla e rilasciarla. Se la lucertola è in un'area accessibile, puoi delicatamente guidarla dentro un contenitore o sotto un secchio e poi rilasciarla all'esterno.
Le lucertole possono strisciare attraverso piccole aperture. Assicurati di sigillare fessure e buchi sotto porte e finestre con mastice siliconico o reti zincate. Riduci la presenza di insetti, che sono la principale fonte di cibo per le lucertole. Se, nonostante questi accorgimenti, continui a vedere la presenza di lucertole in casa come problema ricorrente, allora potresti considerare di installare zanzariere alle finestre per prevenire il loro ingresso.