Cosa mangiare quando ti gira la testa e quali alimenti dovresti evitare (come caffè e cioccolato)

I giramenti di testa, o capogiri, sono fenomeni frequenti e possono capitare in qualsiasi momento della giornata. Per prevenirli, puoi aiutarti con la dieta, che ti deve permettere di soddisfare le tue esigenze nutrizionali, evitando cali di zuccheri e di pressione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 18 Febbraio 2024
* ultima modifica il 03/03/2024

Quando ti gira la testa, la prima cosa che devi fare è sederti. Le vertigini possono essere il sintomo di una forte stanchezza, di un momento di stress, ma anche di un calo di zuccheri o di pressione. Possono esserci anche altre cause, come per esempio un problema al tratto cervicale o un’infezione all’orecchio. È molto importante diagnosticare la vera causa dei capogiri, parlandone che il medico e, se necessario, eseguendo esami diagnostici. Le persone che soffrono di vertigini possono trarre beneficio con una piccola modifica alle scelte dietetiche.

Cosa mangiare quando ti gira la testa

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento di una buona salute e ti aiuta anche a ridurre l'intensità dei tuoi capogiri. Prova quindi a consumare:

  1. Prodotti alimentari a basso indice glicemico. Possono aiutarti a mantenere un livello di zucchero nel sangue stabile per tutto il giorno perché sono a rilascio lento rispetto ad altri prodotti a base di carboidrati. Alcuni esempi di prodotti a basso indice glicemico includono pane integrale, fiocchi di crusca, mele, broccoli, lenticchie, spaghetti di riso e latte di mandorle.
  2. Alimenti ricchi di ferro e acido folico. Alcuni casi di capogiri o episodi di vertigini vengono aggravati da bassi livelli di emoglobina. Per prevenire questo problema, è buona pratica includere alimenti che contengono ferro e acido folico, i quali aiutano ad aumentare la produzione di emoglobina. Prodotti come uova, spinaci, avocado, verdure a foglia verde e piselli dall'occhio rappresentano un'ottima aggiunta al tuo programma alimentare abituale se vuoi aumentare i livelli di emoglobina.
  3. Radice di zenzero. Puoi consumare la radice sotto forma di tè, combinata con uno qualsiasi dei tuoi ingredienti preferiti per preparare una miscela di erbe come limone e menta verde.
  4. Alimenti ricchi di Omega-3. Se i sintomi delle vertigini derivano dalla malattia di Ménière, potrebbe essere utile includere alimenti ricchi di acidi grassi omega-3.  Consuma pesce, come salmone, merluzzo, aringhe, semi (lino e semi di chia) e noci.

Cosa evitare di mangiare quando ti gira la testa

Infine ricordati di:

  • Evitare di consumare liquidi ad alto contenuto di zucchero o sale come bevande concentrate e soda. Questi sono gli alimenti che scatenano le vertigini.
  • Ridurre l'assunzione di caffeina. La caffeina è presente nel caffè, nel tè, nel cioccolato, nelle bevande energetiche e nelle cole. Può aumentare la sensazione di ronzio nell'orecchio della persona che soffre di vertigini.
  • Evitare un'assunzione eccessiva di sale. Il sale provoca la ritenzione di liquidi in eccesso nel corpo influenzando l'equilibrio e la pressione dei liquidi. Un alto contenuto di sale nella dieta interferisce con l’omeostasi interna del sistema vestibolare. Sono da evitare cibi ricchi di sodio come salsa di soia, patatine, popcorn, formaggio, sottaceti e cibi in scatola.
  • Evitare l'assunzione di nicotina. È noto che la nicotina restringe i vasi sanguigni. I problemi vestibolari derivanti dalla costrizione vascolare peggioreranno con l'ingestione/fumo di nicotina. La nicotina riduce il flusso sanguigno al cervello e ostacola il recupero attraverso la compensazione vestibolare.
  • Evitare l'assunzione di alcol. L'alcol influisce negativamente sul metabolismo, disidrata il corpo e i suoi metaboliti sono dannosi per l'orecchio interno e il cervello. L'alcol può scatenare gravi attacchi di vertigini, emicrania, vomito e nausea in una persona incline alle vertigini.
  • Gli alimenti trasformati, i cibi grassi e gretti e la carne sono alcuni degli alimenti da evitare con le vertigini.

Fonte | ISS

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.