
È arrivato il momento delle tue ferie, finalmente puoi andare in vacanza e stai facendo tutti i preparativi, tra valigie e ultimi acquisti, prima di chiudere casa e partire. Se non lo sapevi la tua abitazione, se non ci fai attenzione, potrebbe consumare energia anche quando sei altrove. Questo accade anche quando esci di casa per andare a lavoro o per uscire con gli amici. Per questo motivo, prima di mettere tutto l'occorrente in macchina e partire, è bene che tu segua alcuni consigli che ricalcano un po' il comportamento che dovresti avere quando esci di casa ogni giorno. Per ogni ambiente dovrai avere una serie di accortezze da prendere, partiamo dalla cucina.
Per questo spazio, dove solitamente si trova la maggior parte degli elettrodomestici che utilizzi, il primo consiglio da cui partire è scegliere se staccare la corrente del frigo, microonde e altri apparecchi vari. Se decidi di staccare la corrente per il frigo, sappi che dovrai assolutamente svuotare e sbrinare sia frigorifero che freezer.
Lo sportello dovrà rimanere aperto affinché non si formino né cattivi odori né muffe. In caso contrario, se decidi di non staccare la corrente, allora svuota completamente il freezer: il cibo, in caso di blackout, potrebbe marcire e di conseguenza attirare l'attenzione di vermi e formiche (non proprio una bella sorpresa). Stacca la spina anche per il microonde, se ne possiedi uno, come per altri apparecchi: friggitrici, macchine per il caffè, frullatori etc..
Ciò ti permetterà di abbattere i costi di consumo degli elettrodomestici e di pagare in bolletta esclusivamente quelli relativi al servizio del gestore. Il massimo dell'accortezza sarebbe anche chiudere il rubinetto dell'acqua centrale, in modo tale da evitare eventuali perdite sia in cucina che in bagno.
Come per la cucina, assicurati che tutti gli apparecchi elettrici siano tutti staccati dalle prese. Rimuovi dalla corrente rasoi, gli spazzolini elettrici, le sveglie e i diffusori di profumi.
Per quanto riguarda la lavatrice, apri il cestello e stacca la presa dalla corrente, assicurati che all'interno non ci sia acqua stagnante, in modo da non attirare le formiche e per evitare eventuali muffe all'interno.
Computer, tv, abat jour e sveglie sono gli apparecchi elettrici caratteristi della tua camera da letto, anche se sei fuori casa e la tv o il computer sono spenti sappi che, anche se in minima parte, consumano. Insomma, stacca tutti i dispositivi elettrici: cavi di ricarica, router etc.
In generale, consiglio valido per tutta la casa, abbassa le tapparelle delle tue finestre. Da una parte ti aiuterà a evitare eventuali allagamenti dei locali in caso di pioggia, dall'altra sarai in grado di mantenere all'interno della tua abitazione un clima mite che ti permetterà di far crescere bene anche le tue piante da interno.
In bagno, normalmente sotto al wc o del lavandino, in cucina, in corrispondenza del lavello, in garage, al piano terra o vicino a un muro esterno. In questi luoghi dovrebbe esserci la valvola centrale dell'acqua da dover chiudere prima di andare via per le vacanze. Ricordati infine che il rubinetto generale dell'acqua si chiude in senso orario
Stessa procedura per chiudere l'acqua. Sotto al lavabo in cucina dovrebbe esserci una manopola gialla da dover girare per bloccare la valvola del gas.
(Pubblicata da Francesca Camerino 8.08.2023
Modificato da Mattia Giangaspero il 16.07.2024)