Cosa succede durante il Carnevale di Binche, diventato patrimonio dell’UNESCO

La tradizione belga del Carnevale di Binche è motivo d’orgoglio per la città della Vallonia che lo ospita. Ecco di cosa si tratta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Febbraio 2023

Il Carnevale di Binche è una festa tradizionale che si tiene ogni anno in una città del Belgio forse poco conosciuta, ma davvero molto affascinante. Situata nella regione della Vallonia, Binche presenta uno tra i più antichi Carnevali al mondo, tanto da essersi guadagnato il titolo di Patrimonio Culturale dell'Umanità UNESCO nel 2003.

Tradizione molto amata dagli abitanti del Belgio, il Carnevale di Binche ogni anno attira turisti da tutto il mondo e rappresenta l'orgoglio e l'identità tanto della città di Binche quanto della regione vallone.

Il Carnevale di Binche

La festa ha luogo ogni anno nel periodo che precede il martedì grasso e si conclude proprio in quel giorno (in Belgio chiamato Mardi Gras)Si tratta di una celebrazione molto antica che risale al XVI secolo e che ha radici pagane, e non solo cristiane come si sarebbe portati a credere.

Caratteristica principale sono i Gilles, personaggi mascherati che rappresentano gli abitanti del paese e che indossano un costume tradizionale realizzato in lino e cotone. Pantaloni bianchi, una giacca blu con colletto bianco, guanti e cappello: questo il costume dei Gilles, che sulle spalle portano un grande collare di fiori di carta crespa, che rappresenta la primavera. In testa hanno un berretto di lana di colori vivaci, decorato con penne di struzzo e fiori.

I personaggi del Carnevale

A differenza del Carnevale nella regione, che dura moltissimi giorni ed è diviso in più fasi, a Binche i festeggiamenti sono limitati al martedì grasso. È solo allora che i Gilles di Binche si fanno vedere, rispettando anche alcune regole ben precise. Non possono infatti spostarsi se al loro fianco non vi è un suonatore di tamburo, ma non possono nemmeno bere ubriacandosi o sedersi in pubblico.

A completamento arrivano poi altri personaggi tipici del Carnevale di Binche (ma non solo). Ci sono Arlecchino, il Contadino, i Pierrot… E tutti sono interpretati da bambini delle diverse scuole della città.

I festeggiamenti

Nei giorni che precedono il martedì grasso la città di Binche si trasforma completamente: sfilate e feste invadono le vie, ma il momento più atteso è quello in cui i Gilles escono per le strade a suon di tamburi e ottoni per dirigersi verso la Grande Piazza della città.