Cosa vuol dire quando una farfalla si posa su di te

Sono 5 i fattori principali che portano le farfalle a posarsi sulla tua mano e riguardano la vista, l’olfatto, il calore, la ricerca di nutrienti e il sale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 15 Settembre 2024

Le farfalle sono creature affascinanti e delicate, spesso associate a bellezza e trasformazione della natura, ma ti sei mai chiesto il perché del loro avvicinarsi a noi? Molto spesso le farfalle si posano direttamente sulla mano, ma questo loro gesto cosa vuol dire esattamente? Prima una piccola curiosità sempre legata a questa loro azione.

Devi sapere che le farfalle scelgono appositamente di posarsi sulla mano e questo grazie alla loro vista. Le farfalle possiedono circa 6000 lenti che le permettono di intravedere anche i colori, soprattutto il giallo, il rosso e il verde. Inoltre le farfalle molto probabilmente si posano sulla mano perché sono ectotermiche, ovvero dipendono dal calore esterno per regolare la loro temperatura corporea e quindi hanno bisogno di un contatto diretto, in questo caso con un essere umano. Ci sono però altri motivi ancora più specifici, vediamo quali.

Perché le farfalle scelgono di posarsi su di noi?

L'attrazione delle farfalle per il sale

Una delle ragioni principali per cui le farfalle si posano sulle persone è l'attrazione per il sale presente nel sudore umano. Il sale e altri minerali sono essenziali per la dieta delle farfalle

Le farfalle ricercano della pelle umana

Oltre al sale, le farfalle possono essere attratte da altre sostanze presenti sulla pelle umana, come proteine e aminoacidi, che possono integrare la loro dieta.

L'odore è un richiamo

Le farfalle hanno un olfatto iper-sviluppato e possono essere attratte oltre che dai colori vivaci dei vestiti, anche dal profumo che indossi o da lozioni e creme.