Batch cooking: il metodo per pianificare il menù settimanale e cucinare solo un giorno

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il batch cooking (tradotto “cucina in serie”) è il metodo che ti consente di preparare tutti i pasti della settimana in anticipo, magari la domenica, permettendoti di comprare prodotti freschi e cucinare alimenti sani ed equilibrati. Ti bastano solo dei contenitori riutilizzabili e un freezer.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 2 Ottobre 2023

Organizzazione e pianificazione. Se ti identifichi in questi concetti allora applicarli anche alla cucina sarà un gioco da ragazzi. Perché perdere tempo a fare la spesa, pensare a cosa mangiare, cucinare e correre il rischio di sprecare cibo quando puoi cucinare un solo giorno tutte le porzioni della settimana? Se pensi che sia un'idea un po' folle forse non sai che questo metodo esiste già e si chiama batch cooking, letteralmente, "cucina in serie". Senza distrazioni ma senza fretta, ti basta solo trovare una sera in settimana o nel weekend da dedicare ai fornelli e pensare al menù settimanale, programmando, quindi, gli ingredienti da comprare. Questo serve anche per mettere nel carrello ciò che ti serve davvero evitando sprechi e prodotti inutili che poi finiranno dimenticati in fondo al frigorifero. Munisciti di contenitori ermetici e iniziamo.

Cos'è il batch cooking e quali sono i suoi vantaggi

Il batch cooking è un metodo di organizzazione dei pasti che consiste nel cucinare una sola volta alla settimana, preparando tutto ciò di cui avrai bisogno nei giorni successivi. Tra i vantaggi di questa abitudine culinaria segnaliamo:

  • Risparmio di tempo: cucinare in modo seriale è più veloce, eviti di impegnarti ogni giorno ai fornelli. Così quando esci dal lavoro potrai dedicarti solo a ciò che ti piace.
  • Riduzione degli sprechi alimentari: facendo acquisti più volte a settimana e non calcolando le porzioni, capita che alcuni prodotti scadano prima che tu li possa consumare. Con il batch cooking ogni piatto è calcolato e comprerai solo ciò che serve.
  • Più sostenibile e conveniente: basta ai piatti pronti che compri quando sei di fretta che producono rifiuti e costano non poco. Acquistando prodotti sfusi e freschi potrai cucinarti tu le ricette che vuoi riducendo al minimo la plastica grazie ai contenitori riutilizzabili.
  • Prodotti freschi, dieta più equilibrata e abbinamenti corretti tra alimenti: fai abbinamenti a caso solo con ciò che trovi in frigo? Assumere ogni giorno la giuste dose di macronutrienti è fondamentale per la tua salute, organizzando prima ogni pasto avrai la certezza di mangiare in modo più corretto.
batch cooking

Come organizzare il batch cooking e quali sono gli strumenti necessari

Come dicevamo, l'organizzazione è l'ingrediente fondamentale. Per adottare il metodo batch cooking, devi prima di tutto fare una pianificazione del menù settimanale e, quindi, una spesa mirata e intelligente. A questo punto hai due alternative, cucinare tutto il menù settimanale e conservarlo nei contenitori oppure cucinare solo la materie prime. Il primo caso è molto comodo soprattutto se devi portarti il pranzo fuori casa, così avrai già il pasto pronto solo da scongelare e riscaldare. Dovrai anche avere molto tempo nel momento della preparazione. Il secondo caso prevede la cottura solo di alcuni ingredienti come le verdure, i sughi o le salse. In questo modo avrai la base del piatto già pronta ma avrai bisogno di tempo per cucinare il giorno stesso.

Strumenti necessari per il batch cooking

Cosa ti servirà, quindi? Sicuramente contenitori adatti per il cibo, ermetici e adatti alla refrigerazione. Saranno utili anche delle etichette per indicare i nomi e le date dei piatti, così da non confonderti e consumare l'alimento che avevi previsto per quel pasto. Assicurati di avere abbastanza spazio in frigo o in freezer e tempo di fare la spesa e metterti ai fornelli in un determinato momento della settimana.

Puoi procedere col farti una lista dei piatti che ti piacerebbe mangiare. Ricordati solo di usare poche spezie e sale, aggiusta i piatti quando li riscalderai, e riempi i contenitori a 3/4 con alimenti che si possano mantenere inalterati dopo la congelazione. Se sei in dubbio sugli alimenti più giusti per te chiedi una consulenza a un nutrizionista. L'esperto non solo ti darà spunti originali sui tuoi menù settimanali ma saprà anche indirizzarti a un'alimentazione corretta e personalizzata. Gioca a sperimentare e crea pietanze che ti daranno quella dose di buonumore necessaria per tutta la settimana.