Crema viso per la pelle grassa: 2 ricette molto facili

Ecco qualche consiglio per curare la pelle grassa usando una crema idratante. Se la tua cute è impura o produce tanto sebo devi proteggerla e alimentare quel film idrolipidico che la rende meno vulnerabile. Come si fa? Puoi confezionare a casa delle creme con ingredienti naturali ad hoc.
Valentina Rorato 28 Dicembre 2020

Ci sono persone con la pelle grassa che non mettono la crema, proprio perché la loro cute produce sebo e oli in eccesso. È un errore. Alcune creme idratanti causano sfoghi in quanto contengono molte tossine e sostanze chimiche o sono così dense da ostruire i pori. Ma alcuni oli bilanciano la secrezione di sebo riducendo la formazione di acne e dandoti in cambio una pelle sana e luminosa. Devi quindi semplicemente imparare qual è il prodotto giusto per te.

Quando dovresti idratarla? La pelle grassa necessita di cure estese, ma è necessario farlo con cautela in modo da non danneggiare la barriera cutanea. È sempre meglio usare creme idratanti due volte al giorno, mattina e sera, prima di andare a letto. Applica uno strato sottile e distribuiscilo uniformemente su tutta la superficie.

Non idratare mai la pelle sporca, assicurati che sia pulita e asciutta per evitare contaminazioni batteriche. Prima di applicare qualsiasi tipo di cosmetico, fatto in casa o anche con prescrizione medica, è necessario rimuovere le impurità in profondità per evitare eruzioni cutanee e punti neri. E poi prova queste creme fai da te sebo-regolatrici.

Crema idratante all'olio di jojoba

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio di jojoba
  • 3 gocce di olio essenziale di incenso
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda

Preparazione

L'olio di jojoba è uno degli idratanti più indicati per la pelle grassa in quanto è simile al sebo della pelle, quindi riequilibra la secrezione di oli e dona alla pelle un aspetto sano. È un po' costoso, ma è un investimento che ne vale la pena. Mescola tutti gli ingredienti in un piccolo contenitore con contagocce e applicane 2-3 gocce due volte al giorno.

Crema idratante all'Aloe Vera e all'olio essenziale di rose

Ingredienti

  • 75 grammi di gel di aloe vera
  • 75 grammi di olio di jojoba
  • 10 gocce di olio essenziale di rosa

Preparazione

L’aloe vera è un ottimo idratante e al tempo stesso è molto leggero. Questa crema deve essere tenuta in frigorifero, perché l’aloe tende a solidificare al freddo. Aggiungi anche l' olio essenziale di rosa, che pulisce la pelle e rimuove le impurità. E' un complesso antinfiammatorio e antiossidante, ideale per chi soffre di acne e rosacea.

Qui trovi alcuni rimedi naturali per rendere più bella la pelle se è un po' grassa o mista.