Creme viso fai da te: i tuoi alleati naturali contro pelle secca, grassa e mista

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le creme viso fai da te sono un ottimo rimedio naturale per prenderti cura della tua pelle. Scegli gli ingredienti in base al tipo di pelle (secca, grassa, mista) e ricordarti di prepararne quantità limitate, perché non contengono conservanti e possono deteriorarsi velocemente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 17 Gennaio 2024

La crema viso fai da te è un ottimo modo per prendersi cura della propria pelle con prodotti naturali. Si possono confezionare a casa dei cosmetici idratante con materie prime facilmente reperibili e di qualità come miele, uva, olio

Non preoccuparti se non ti è mai capitato di prepararne una, è davvero molto semplice. Per prima cosa, devi sapere di quale tipo di lozione hai bisogno in base alla tua pelle. Di solito si passa con un ingrediente base, come  lo yogurt bianco oppure l'olio, che sono facilmente spalmabili e sono piuttosto grassi, in grado di idratare e nutrire la pelle in profondità.

Lo yogurt bianco ti aiuterà anche a restringere i pori e a ripulire il viso dalle impurità che accumula durante il giorno. Se preferisci l'olio, invece, dovrai fare a attenzione a quale scegliere. L'olio extravergine di oliva che usi tutti i giorni in cucina, in ogni caso, è già di per sé un'ottima opzione, grazie alle sue proprietà antinvecchiamento. A questo punto ti basterà emulsionare in una piccola ciotola gli altri ingredienti naturali che completano la tua crema. Cerca di non preparare una quantità eccessiva di lozione, perché nel frigorifero riuscirai a conservarla per al massimo tre giorni, prima che inizi a deteriorarsi.

Crema viso fai da te per la pelle grassa

Se il tuo problema è la pelle grassa, magari con la tendenza a lasciar trasparire l'acne, allora dovresti puntare su un ingrediente come il miele, che è un potente antibatterico naturale. Inoltre è ricco di vitamine A, B2, B3, B5, C e sali minerali, che nutrono la pelle e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Gli oli vegetali invece rendono l'epidermide più bella e luminosa e prevengono le screpolature.

Puoi scegliere l'olio di albicocca, che idrata in profondità, l'olio di Calendula, ottimo per le pelli sensibili, oppure l'olio di Jojoba che rigenera i tessuti. Ma non sottovalutare l'olio d'oliva che usi quotidianamente per cucinare: contiene alti livelli di polifenoli e vitamina E che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. E' utile infatti anche contro l'acne.

Per ottenere una crema idratante, stempera due cucchiaini di miele con un po' di olio. Puoi anche aggiungere un po' di yogurt bianco o qualche goccia di latte per stendere più facilmente il composto sul viso. Lascialo agire per una decina di minuti, poi risciacqua.

Crema viso fai da te antirughe

Per contrastare la pelle secca, un ingrediente molto utile è la mela, il frutto per eccellenza dell'inverno, che contiene una buona dose di vitamina C, stimola la formazione di collagene e mantiene la pelle giovane ed elastica. Ha anche proprietà antiossidanti che combattono la formazione di radicali liberi e prevengono l'invecchiamento del viso. Puoi mischiare mezzo bicchiere di succo di mela a un po' di yogurt bianco in modo da ottenere una crema idratante, oppure picchiettare il tuo viso con un batuffolo di cotone imbevuto di succo e lasciare che questa sorta di maschera agisca per tutta la notte.

Crema viso fai da te per pelle secca

Una ricetta per la pelle secca dovrebbe invece avere come ingrediente l'uva rossa, cioè un antiossidante naturale, che è anche in grado di pulire a fondo la pelle del viso. Poiché contiene vitamina C e B e sali minerali, previene l'invecchiamento cutaneo e stimola l'elasticità dei tessuti. Anche se la utilizzi da sola, è ottima per depurare il viso e idratare l'epidermide ed è una buona alleata contro le rughe. Frulla una piccola manciata di acini di uva rossa e applica il composto sul tuo viso, massaggiando delicatamente con le dita. Lascialo agire per circa 10 minuti e poi risciacqua.

Crema viso fai da te per la pelle con i punti neri o i brufoli

Gli ingredienti ideali per una crema viso fai da te per la pelle con i punti neri o i brufoli sono il miele, considerato un umettante grezzo e gli albumi, che contengono  vitamine A, D ed E , utili per riparare le cellule della pelle danneggiate. Separa gli albumi dai tuorli in una ciotola e aggiungere un cucchiaino di miele. Sbatti bene e applica uno strato liscio sulla pelle, stando sopra un lavandino, se desideri evitare di sporcare. Posiziona una striscia verticale di carta assorbente sulle aree necessarie e sigillala con un altro strato di composto di albume. Lasciare in posa per circa mezz'ora fino a quando non si rassoda, quindi rimuovere gli strati dal viso. Noterai una pelle decisamente più pulita. Non dimenticarti di applicare un velo di crema idratante e non buttare i tuorli, ma usali per cucinare.

(Scritto da Giulia Dallagiovanna il 16 ottobre 2018;
modificato da Valentina Rorato il 17 gennaio 2024)