Creme viso fai da te: i tuoi alleati naturali contro pelle secca e screpolata

La pelle secca o screpolata può avere molte cause, ma le temperature invernali non aiutano i tessuti del tuo viso a rimanere luminosi ed elastici. Ci sono però degli alleati naturali ai quali puoi chiedere aiuto: miele, succo di mela e uva rossa.
Giulia Dallagiovanna 16 Ottobre 2018

Magari la pelle del tuo viso tende ad essere secca. Oppure ti sei accorto che sta arrivando l'inverno anche dalle prime screpolature che si riaffacciano puntuali ogni anno. Per mantenere i tessuti luminosi ed elastici è sempre fondamentale che tu beva molta acqua e che non utilizzi prodotti industriali troppo aggressivi, soprattutto per detergere la faccia o rimuovere il trucco.

Potresti ad esempio preparare una crema fai da te con ingredienti naturali. Non preoccuparti se non ti è mai capitato di prepararne una, è davvero molto semplice: basta seguire punto per punto i passaggi che ti spiegherò. Per prima cosa, devi sapere di quale tipo di lozione hai bisogno in base alla tua pelle.

In questo caso, ho pensato a chi ha un derma piuttosto secco e avrà quindi bisogno di un preparato che lo nutra. Più avanti troverai tre creme idratanti da realizzare in casa. Sono tutte preparate con ingredienti naturali, che ti aiutano a prenderti cura con dolcezza della tua pelle. Ma partiamo dall'inizio, come si prepara una crema fai da te?

Come si prepara una crema viso fai da te

Preparare una crema fai da te con ingredienti naturali è quasi come cucinare, ma più semplice. Di solito devi partire da una base che renda il composto spalmabile sul viso, ad esempio lo yogurt bianco oppure l'olio. Si tratta di due elementi piuttosto grassi, in grado di idratare e nutrire la pelle in profondità.

Puoi scegliere quello più adatto a te o capire quale si combini meglio agli altri ingredienti. Lo yogurt bianco ti aiuterà anche a restringere i pori e a ripulire il viso dalle impurità che accumula durante il giorno. Se preferisci l'olio, invece, dovrai fare a attenzione a quale scegliere. L'olio extravergine di oliva che usi tutti i giorni in cucina, in ogni caso, è già di per sé un'ottima opzione, grazie alle sue proprietà antinvecchiamento.

A questo punto ti basterà emulsionare in una piccola ciotola gli altri ingredienti naturali che completano la tua crema. Per emulsionare si intende che dovrai tritare e mescolare ogni componente, fino a quando l'intero composto non sarà ridotto in crema. Cerca di non preparare una quantità eccessiva di lozione, perché nel frigorifero riuscirai a conservarla per al massimo tre giorni, prima che inizi a deteriorarsi.

Tre ricette per creme viso fai da te

Ecco le mie proposte per tre creme idratanti per il tuo viso, tutte preparate con ingredienti naturali, molti dei quali puoi già trovarli nella tua dispensa:

Ricetta per la pelle grassa

Se il tuo problema è la pelle grassa, magari con la tendenza a lasciar trasparire l'acne, allora dovresti puntare su un ingrediente come il miele, che è un potente antibatterico naturale. Inoltre è ricco di vitamine A, B2, B3, B5, C e sali minerali, che nutrono la pelle e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Gli oli vegetali invece rendono l'epidermide più bella e luminosa e prevengono le screpolature.

Puoi scegliere l'olio di albicocca, che idrata in profondità, l'olio di Calendula, ottimo per le pelli sensibili, oppure l'olio di Jojoba che rigenera i tessuti. Ma non sottovalutare l'olio d'oliva che usi quotidianamente per cucinare: contiene alti livelli di polifenoli e vitamina E che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. E' utile infatti anche contro l'acne.

Per ottenere una crema idratante, stempera due cucchiaini di miele con un po' di olio. Puoi anche aggiungere un po' di yogurt bianco o qualche goccia di latte per stendere più facilmente il composto sul viso. Lascialo agire per una decina di minuti, poi risciacqua.

Ricetta per pelle screpolata

Per contrastare la pelle screpolata un ingrediente molto utile è la mela, il frutto per eccellenza dell'inverno, che contiene una buona dose di vitamina C, stimola la formazione di collagene e mantiene la pelle giovane ed elastica. Ha anche proprietà antiossidanti che combattono la formazione di radicali liberi e prevengono l'invecchiamento del viso. Puoi mischiare mezzo bicchiere di succo di mela a un po' di yogurt bianco in modo da ottenere una crema idratante, oppure picchiettare il tuo viso con un batuffolo di cotone imbevuto di succo e lasciare che questa sorta di maschera agisca per tutta la notte.

Ricetta per pelle secca

Una ricetta per la pelle secca dovrebbe invece avere come ingrediente l'uva rossa, cioè un antiossidante naturale, che è anche in grado di pulire a fondo la pelle del viso. Poiché contiene vitamina C e B e sali minerali, previene l'invecchiamento cutaneo e stimola l'elasticità dei tessuti. Anche se la utilizzi da sola, è ottima per depurare il viso e idratare l'epidermide ed è una buona alleata contro le rughe. Frulla una piccola manciata di acini di uva rossa e applica il composto sul tuo viso, massaggiando delicatamente con le dita. Lascialo agire per circa 10 minuti e poi risciacqua.