Tra le spezie, la curcuma è una delle più conosciute e utilizzate fin dai tempi antichi. Oltre che come colorante naturale, i benefici della curcuma per il corpo umano sono assodati: è un antiossidante, antitumorale, cicatrizzante e immunostimolante. Essendo anche un importante antinfiammatorio, questa spezia può essere utile non solo per chi ha piccoli dolori ma anche per gli sportivi. Uno studio ha, infatti, appurato la sue capacità di miglioramento delle prestazioni fisiche e di riduzione degli infortuni.
I ricercatori hanno coinvolto 24 giocatori di calcio maschi professionisti e li hanno divisi in due gruppi: il primo ha consumato 60 millilitri di una bevanda contenente curcuma due volte al giorno, mentre gli altri no. Ogni porzione conteneva 35 grammi di radice di curcuma cruda e 200 milligrammi di pepe nero, quest'ultimo usato per la piperina, che può aumentare il tasso di assorbimento della curcumina, principale composto attivo della curcuma. L'esperimento ha preso in esame i giocatori per otto partite consecutive.
Dopo aver raccolto dati sull'indolenzimento delle gambe e dell'intero corpo e aver svolto esami del sangue che hanno mostrato i livelli di infiammazione, i ricercatori hanno convenuto che il gruppo che aveva assunto curcuma aveva smaltito l'indolenzimento e l'infiammazione molto più rapidamente di chi invece non l'aveva assunta.
Gli alimenti antinfiammatori possono tornarti sempre utili, non solo in caso di allenamento fisico. Tra questi: