Dalle Dolomiti alle colline alle Crete Senesi, gli eventi sportivi da non perdere ad aprile

Ad aprile si parte con la Gardenissima e si chiude con la Nova Eroica, senza dimenticare le due maratone di Milano e di Padova.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 31 Marzo 2023

Con il mese di aprile il calendario si arricchisce di eventi sportivi, dalla pratica dello  yoga alle manifestazioni su due ruote. Si parte con uno degli ultimi eventi sportivi della stagione sulla neve, la Gardenissima, per chiudere con la Nova Eroica, la manifestazione, ormai nota a livello internazionale, che unisce la passione per il mondo della bicicletta con la bellezza del paesaggio italiano.

Gardenissima

La Gardenissima è la gara di slalom gigante più lunga del mondo. Si sviluppa su un percorso di6 km con un dislivello di 1.033 metri e un numero di ben 115 porte. La partenza è sulla vetta del Seceda (2 518 m) da dove partono sempre due atleti su un tracciato parallelo che dopo 1.500 metri si unifica in un tracciato unico; l'arrivo è posto in corrispondenza della stazione a valle della cabinovia Col Raiser, nel comune di Selva Val Gardena (1 485 m).

La partecipazione è aperta a tutti, ma il numero di partecipanti è limitato a settecento.La bellezza di questa manifestazione non sta solo nel percorso e nel sito in cui si svolge, ma anche nel fatto che, essendo aperta a tutti, permette di misurarsi anche con i migliori sciatori del mondo. L'appuntamento è per sabato 1 aprile.

Milano Marathon

Domenica 2 aprile gli appassionati di corsa si daranno appuntamento in corso Venezia per correre i 42,195 km della maratona di Milano, la maratona più veloce d’Italia che si sviluppa su un percorso ad anello che consente di ammirare i più suggestivi scorci della città.

Nello stesso giorno si svolgerà anche la seconda edizione della Dog Run, una corsa non competitiva sulla distanza di circa 1,5 km dedicata agli amici a quattro zampe accompagnati dal loro proprietari. Insomma, con la Maratona di milano possono davvero mettersi a correre tutti.

Yoga meeting Merano

Nel fine settimana del 22 e del 23 aprile a Merano si terrà l’undicesima edizione di Yoga Meeting Merano. Un weekend interamente dedicato alla ricerca dell’armonia attraverso lo yoga con un programma appropriato anche a chi non conosce questo mondo dello Yoga e ne è incuriosito. Tati i maestri presenti alla manifestazione, da Chiara Travisi, socia fondatrice dell'Iyengar Yoga Institute Milano a Ram Rattan Singh ,medico e insegnante di Kundalini Yoga. L'ingresso è gratuito.

Maratona di Padova

Domenica 23 aprile si terrà anche la Maratona di Padova, giusta quest'anno alla sua 23esima edizione. Chio non fosse abbastanza allenato per i 42,195 km, c'è la possibilità di prendere parte alla Padova Half Marathon o a una delle stracittadine, rispettivamente di 1, 5 e 10 chilometri.

Nova Eroica

La Nova Eroica è una manifestazione ciclistica che si svolge, a livello amatoriale, su strade bianche. Si partecipa con una bici grave, una bici da strada o ciclocross, purché abbia il tradizionale manubrio da corsa. Tre i percorsi previsti dalla manifestazione: quello lungo “Terra di Siena" da 130 km, quello agonistico medio “Crete Senesi” da 90 km, quello agonistico corto e cicloturistico “Val D’Arbia” da 60 km. Partenza per tutti alle ore 8 di mattina.