perù-cile-disastro-ambientale-america-latina-clima-eventi-meteorologici

Disastri ambientali in Cile e Perù, ma cosa sta accadendo in America Latina?

Un clima impazzito in America Latina sta provocando diversi feriti, precisamente in due Stati, il Cile e il Perù. Da un lato devastanti incendi, dall’altro forti alluvioni. Sono morte oltre 30 persone e sono più di 800 gli sfollati. Si rischia uno dei più grandi disastri ambientali degli ultimi anni, ma vediamo insieme cosa sta accadendo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 9 Febbraio 2023

Troppa siccità e temperature elevate, troppe piogge e alluvioni devastanti, in questi giorni, in America Latina il clima sta impazzando e in Cile, l'effetto è lo scoppio di un vasto incendio. In Perù invece gli effetti sono una serie di frane che stanno distruggendo alcune zone abitate e provocando morti e feriti.  Ma come è possibile, cosa sta accadendo?

Le frane in Perù

Partiamo proprio dal Perù. Di recente a causa del maltempo in America Latina si è staccato un pezzo della cordigliera delle Ande e questo ha provocato una serie di frane nella parte sud del Perù. L'allerta, nel Paese, per queste piogge torrenziali è arrivata domenica 5 febbraio. In questo momento sono state accertate dalle istituzioni competenti 20 morti e altrettanti feriti dispersi nella regione di Arequipa, area più colpita dalle forti alluvioni. Attualmente lo stesso governatore regionale di Arequipa, Rohel Sanchez ha dichiarato lo stato d'emergenza a causa degli ingenti danni. Purtroppo si tratta anche di un bilancio di vittime che sarà destinato a salire. La città di Secocha è stata quella maggiormente danneggiata, infatti la protezione civile peruviana parla di circa 200 abitazioni distrutte.

Gli incendi in Cile

Per quanto riguarda, invece, il Cile, si sta sfiorando una vera e propria tragedia ambientale. In questo momento la terra brucia, precisamente sono attivi più di duecento roghi nelle foreste, anche in questo caso a sud del Paese. Una vera e propria emergenza visto che gli incendi al momento hanno devastato oltre 29mila ettari di terreni e distrutto oltre 100 case. Sfollate 800 persone e purtroppo morte in 13. Se prima solamente la regione di Arequipa aveva dichiarato lo stato d'emergenza, in questo caso è stato indetto per tutta la Nazione, da parte del governo cileno. Pensa questi incendi sono scoppiati il 3 febbraio e da allora a causa delle condizioni meteorologiche resta complicato contenere e spegnere gli incendi che continuano ad espandersi. Infatti in Cile è piena estate e le temperature sono molto alte, stanno raggiungendo tranquillamente i 40°. Fortunatamente le tre regioni in cui sono scoppiati gli incendi, Maule, Nuble, Bio Bio e la Araucania, sono poco popolate. Alcuni Paesi, tra cui il Brasile, l'Uruguay, il Messico e la Spagna, hanno comunicato al Cile di essere pronti ad inviare aiuti per spegnere tutti i roghi.