Disastro ambientale in Ohio? Ecco cosa sappiamo del treno merci esploso

Dopo più di due settimane dal deragliamento del treno, che trasportava sostanze inquinanti, sono arrivati i primi risultati ottenuti da alcuni campioni d’aria e di acqua prelevati nella zona dell’incidente . I cittadini devono allarmarsi?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 20 Febbraio 2023

Nube nera e strage di pesci. Purtroppo non c'è nessuna possibilità per modificare questi tragici risultati. Ti sto parlando di quanto è accaduto negli Stati Uniti, precisamente in Ohio il 3 febbraio. Un treno merci di 150 vagoni è deragliato e il danno ambientale che ha provocato da lì in seguito ha pochi precedenti, quantomeno di recente. Nell'incidente sono stati coinvolti 50 vagoni e di questi, 10 trasportavano alcune sostanze infiammabili. Qualche giorno dopo il deragliamento però, iniziano ad arrivare i primi reali problemi, per la natura e soprattutto i cittadini dell'area. Il 6 febbraio le autorità competenti hanno deciso di procedere con un "incendio controllato" di quei 10 vagoni che presentavo sostanze tossiche. Con l'esattezza cloruro di vinile, un gas incolore e altamente infiammabile. Per questo motivo si è deciso a rilasciarlo con un incendio auto gestito. In questo modo si è evitato che potesse esplodere non in modo controllato e provocando ulteriori danni. Però la gestione controllata che è stata effettuata ha, da un lato destato ugualmente preoccupazione e, dall'altro causato un effettivo rilascio nell'aria di questa sostanza tossica. L’incendio ha provocato una grande nube di fumo, che è stata fotografata, filmata e postata sui social network, generando preoccupazioni. Anche "Met4Cast" servizio metereologico UK l'ha condivisa:

"L'attività umana sta davvero distruggendo il pianeta"

La città più vicina è la East Palestine  e l'intera zona, praticamente adiacente al luogo dell'incidente è stata evacuata subito dopo. Oltre 1500 residenti hanno lasciato la propria casa e l'8 febbraio sono stati effettuati i primi test sulla qualità dell'aria. Primo risultato? Livelli di inquinamento aumentati, ma entro i limiti previsti e quindi, le stesse autorità hanno deciso di ridare il permesso ai cittadini di rientrare nelle loro abitazioni.

I residenti di East Palestine però hanno portato avanti nei giorni seguenti diverse azioni contro la compagnia ferroviaria del treno merci, la "Norfolk Southerm". Questo perchè, secondo gli abitanti della città vicina, l'azione compiuta dall'azienda di procedere con "l'incendio controllato" ha peggiorato la situazione.

"È stato acceso un pozzo chimico che ha bruciato per giorni" e secondo quello che è stato riportato dai media internazionali, la Norfolk Southern

"ha scaricato nell'ambiente più cloruro di vinile cancerogeno nel corso di una settimana rispetto a tutti gli emettitori industriali messi insieme nel corso di un anno". Il cloruro di vinile è una sostanza chimica che muta il DNAe quindi non esiste un livello sicuro di esposizione".

ohio-train-treno-inquinamento-epa-aria-trump-biden-notizie-ultime-news-cloruro-vinile-pesci-morti-contaminazione

Ohio, il cloruro di vinile è la causa di un disastro ambientale

Ma perchè il cloruro di vinile è considerato così inquinante? 

Si tratta di un gas incolore che, molto spesso, è utilizzato per la produzione  del polivinilcloruro, ovvero il PVC. Il rischio più alto di essere contaminati e quando si entra in contatto con il cloruro di vinile per via inalatoria. È poi possibile, anche ingerirlo, per esempio bevendo acqua contaminata, ma è più complicato che questo accada. Quando si ingerisce cloruro di vinile, questo viene subito metabolizzato dal fegato. E se si dovessero ingerire grandi quantità, è stato dimostrato che questo è altamente cancerogeno. Esiste anche un report redatto dal ministero della Salute, con diversi studi epidemiologici, che evidenzia come esista una correlazione tra esposizione e tumori del fegato, angiosarcomi e carcinomi epatocellulari. In test in vitro e in vivo il cloruro di vinile induce mutazioni e aberrazioni cromosomiche.

Nella situazione che riguarda il treno merci in Ohio, c'è però da fare un'altra considerazione. Il cloruro di vinile in questo caso è stato fatto bruciare e quando brucia vengono sprigionati altri due gas. Questo per l'effetto della combustione. Si tratta di acido cloridrico e fosgene, altri due gas incolori estremamente pericolosi per la salute.

ohio-train-treno-inquinamento-epa-aria-trump-biden-notizie-ultime-news-cloruro-vinile-pesci-morti-contaminazione
ohio-train-treno-inquinamento-epa-aria-trump-biden-notizie-ultime-news-cloruro-vinile-pesci-morti-contaminazione

La rabbia dei cittadini dell'Ohio: rischi per la salute si o no?

Giovedì scorso, il 16 febbraio, è intervenuto ufficialmente anche Michale Regan il presidente dell'Agenzia Federale per la Protezione dell'Ambiente, l'EPA. Si è recato direttamente sul posto per provare anche a rassicurare la popolazione americana e a calmierare la rabbia degli abitanti della città di East Palestine. È anche stata rilasciata l'informativa con i nuovi test svolti da EPA sulla qualità dell'aria. Dopo aver analizzato i campioni  raccolti all’interno di 486 abitazioni non è stato ritrovato né cloruro di vinile né cloruro di idrogeno, altra sostanza che potrebbe provocare problemi respiratori gravi. Questo è quanto l'EPA ha comunicato ufficialmente oggi, lunedì 20 febbraio.

ohio-train-treno-inquinamento-epa-aria-trump-biden-notizie-ultime-news-cloruro-vinile-pesci-morti-contaminazione

Il treno merci esploso in Ohio, un dramma per gli animali

E i rischi per gli animali?

Purtroppo, l'incidente ha provocato la morte di circa 3.500 pesci di dodici diverse specie, presenti nel fiume che scorre a sud di East Palestine.

Mary Mertz, direttrice del Dipartimento delle risorse naturali dell'Ohio,  l'ha dichiarato martedì 14 febbraio. E successivamente sempre l’agenzia per la Protezione dell’ambiente dell’Ohio aveva comunicato di aver individuato due sostanze contaminanti nelle acque, ma anche che gli impianti di depurazione sarebbero stati in grado di rimuoverli.

Infine però è stato comunque consigliato di bere, per un certo periodo di tempo, acqua proveniente da bottiglie di plastica, come precauzione.

ohio-train-treno-inquinamento-epa-aria-trump-biden-notizie-ultime-news-cloruro-vinile-pesci-morti-contaminazione

Trump atteso in Ohio e all'attacco contro Biden

Donald Trump è sceso in campo e mercoledì, 22 febbraio, si recherà proprio a East Palestine, quindi vicino al luogo dove è deragliato il treno merci. Lo ha annunciato su Twitter il figlio dell’ex presidente USA, Donald Trump Jr.

“Se i leader che abbiamo sono troppo spaventati, i veri leader si fanno avanti e riempiono quel vuoto”

L'obiettivo del tycoon è cavalcare l'ondata d'indignazione nei confronti dell'amministrazione Biden, a cui, in questo momento si sta attribuendo gran parte della responsabilità di quanto è successo in Ohio. La visita dell'ex presidente americano ovviamente è una tappa che fa parte della campagna elettorale in vista delle elezioni del 2024.

Però, c'è da dire che, secondo il segretario ai trasporti Pete Buttigieg, quando Trump ha amministrato negli Usa, avrebbe cancellato una legge che obbligava le compagnie che trasportavano sostanze tossiche a dotarsi di un sistema di controllo elettronico di freni e ruote. Questo per evitare incidenti, come purtoppo è avvenuto a inizio mese.