Dove si può ammirare la fioritura del glicine nelle città italiane?

Giardini segreti, parchi meravigliosi e strade cittadine. La fioritura dei glicini è uno spettacolo a cielo aperto che si può osservare in molti angoli delle nostre città, ma ci sono dei luoghi particolarmente magici. Ecco dove osservarla entro la fine di maggio in Italia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Maggio 2023

La primavera italiana è caratterizzata dalla fioritura dei glicini, che profumano e colorano parchi e molte strade cittadine. Originario dall'Estremo Oriente, in particolare della Cina e della Mongolia, è una pianta rampicante meravigliosa che si è adatta perfettamente nel nostro Paese e ci regala degli spettacoli davvero incredibili. Dove si può ammirare la sua fioritura?

Villa Bardini a Firenze

Villa Bardini è sicuramente il simbolo italiano della fioritura dei glicini, grazie al suo pergolato, famoso in tutta Firenze. È lungo 70 metri e largo 4,5 metri, quando la pianta si colora con i suoi fiori si trasforma in un romantico tunnel. Per visitarlo, è necessario pagare un biglietto di ingresso per la villa Bardini, che è cumulativo con il Giardino di Boboli. Il biglietto è gratuito senza obbligo di prenotazione per il solo Giardino Bardini per i residenti nella città metropolitana di Firenze; nel comune di Arezzo e provincia e nel comune di Grosseto e provincia.

Torino

Torino si tinge di violetto tra aprile e maggio, grazie al glicine, che decora moltissime vie cittadine. Il più bello è sicuramente quello di via Correria, cuore di Borgo Po. Si consiglia poi di raggiungere le Cantine Risso, in corso Casale, che hanno un dehor degno di nota, e di ammirare il balcone che si trova all’angolo con via Santorre di Santarosa. Se invece preferisci visitare un parco, non perdere nel quartiere di Santa Rita, parco Rigon.

Bologna

"Dove Fioriscono i glicini” è l’iniziativa di Diverdeinverde Off e Fondazione Villa Chigi, che da sette anni fornisce una mappa delle vie di Bologna per vedere questi meravigliosi fiori. Seguendo la mappa è possibile fare passeggiate per la città per ammirare le fioriture sui muri di ville e palazzi. E non è tutto, perché Diverdeinverde è prima di tutto una manifestazione che permette, una volta all’anno, apertura dei giardini privati di Bologna al pubblico. L’appuntamento è sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, durante cui non solo si ammireranno i giardini segreti del capoluogo emiliano ma si celebreranno i Portici di Bologna, dal 2021 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Gaeta

Gaeta è conosciuta come la città delle cento chiese e si trova al confine tra il Lazio e la Campania. La prima è la stagione gusta per conoscere meglio questo gioiellino che si affaccia sul mare, nel momento della fioritura dei suoi glicini. È un evento unico soprattutto nei pressi delle chiese storiche di San Francesco di Assisi e della Santissima Annunziata.

Giardino di Ninfa

Il giardino di Ninfa, in provincia di Latina, è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale. Qui puoi osservare una magnifica fioritura di gelsomini ma anche di glicini. Il New York Times ha definito questo luogo il più bello e il più romantico del mondo, grazie proprio al suo glicine giapponese. Per info e prenotazioni www.giardinodininfa.eu.

Milano

La fioritura dei glicini è un appuntamento fisso per le strade di Mialno. Il più famoso è quello della della Cassina de' Pomm, in fondo a via Melchiorre Gioia, e quello di via Ferrante Aporti, vicino a stazione Centrale. Però, non sono gli unici. È da fotografare la fioritura che incornicia l'ingresso del ristorante argentino El Porteño in viale Elvezia 4, così come quella che si trova sul muro dell'Osservatorio astronomico (in via privata Fratelli Gabba 10).