Sembra una bufala detta così, ma è tutto vero. Un pacchetto di patatine caduto per terra ha generato un disastro ambientale. Capiamo bene dove e cosa è successo.
Ci troviamo in uno dei parchi nazionali più interessanti dell'America del Nord, ovvero il "Carlsbad Caverns National Park". Si trova in New Mexico e si tratta di un parco che ha una conformazione particolare in quanto sono presenti molte caverne. Infatti è famoso per le sue grotte e la biodiversità che si trova all'interno di esse. Le caverne ospitano una varietà di specie, tra cui grilli delle caverne, acari, ragni e mosche, che vivono in un equilibrio delicato.
Comunemente in questo parco nazionale è concesso fare delle visite guidate e durante una di queste un visitatore ha accidentalmente lasciato cadere un sacchetto di Cheetos (patatine) all'interno di una delle caverne. Questo piccolo atto ha avuto conseguenze inaspettate e significative. Gli animali delle caverne, attratti dal cibo, hanno iniziato a consumare i Cheetos, alterando le loro abitudini alimentari e comportamentali.
Ora ti porto un esempio che può farti capire come il fatto che siano cadute delle patatine possa essere considerato un danno dal punto di vista ambientale. Hai presente cosa accade con i propri animali domestici quando assaggiano del cibo umano? Iniziano a non mangiare più il loro cibo, vengono a chiederti altro cibo direttamente a te. Ecco, adesso quel che può accadere nel Parco è lo stesso cambio di comportamento negli animali, con la differenze che questi non sono animali domestici.
Attualmente tutti gli animali presenti nel Parco Nazionale, che prima si cibavano o con risorse naturali trovare nel Parco o con alimenti specifici dati dagli addetti che lavorano lì, hanno iniziato a sviluppare forme di dipendenza dal cibo umano.
Questo cambio di comportamento ha generato un vero e proprio squilibrio nella loro catena alimentare. Il rischio è che per colpa di una patatina possa generarsi un aumento della popolazione di alcune specie e una diminuzione di altre, alterando l'ecosistema in modo permanente.
Le autorità del parco hanno reagito rapidamente per cercare di contenere i danni. Sono state implementate misure di pulizia e sensibilizzazione per educare i visitatori sull'importanza di non lasciare rifiuti nelle caverne. Tuttavia, il danno era già stato fatto.