Epilatore elettrico: possibili rischi e come prevenirli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Rimuovere i peli superflui con un epilatore elettrico è una soluzione pratica, abbastanza rapida e che dà ottimi risultati. Non pensare di aver trovato l’alternativa senza rischi alla ceretta. Anche questo strumento può produrre degli effetti collaterali, che però puoi facilmente prevenire.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Marzo 2022

L’epilatore elettrico è uno strumento per rimuovere i peli indesiderati molto valido e anche comodo. A differenza della ceretta e delle pinzette, questi piccoli elettrodomestici lavorano lontano dalla superficie della pelle alla base del follicolo. L’obiettivo, quindi, è quello di rimuovere i peli alla radice, senza danneggiare la cute. Ma ci sono dei rischi? E come si possono prevenire?

Come funziona

L'epilatore è un dispositivo elettrico o a batteria che rimuove i peli, tirandoli, invece di strapparli. Per certi versi, è una versione evoluta della pinzetta, perché il principio di estrazione è lo stesso. Per utilizzarlo correttamente, devi posizionarlo con un angolo di 90 gradi rispetto alla pelle. Non premere il dispositivo piuttosto, tienilo semplicemente appoggiato. Fai però in modo che la pelle sia tesa, quindi in alcune zone dovresti aiutarti tirandola con le mani, e poi muovi lentamente l'epilatore nella direzione della crescita dei peli. Se muovi l'epilatore nella direzione opposta, taglierai i peli, ma non li rimuoverai dalla radice.

È molto semplice, ma come qualsiasi cosa tu decida di applicare sulla pelle, soprattutto se sensibile, ha dei rischi. Non tutti possono usare l’epilatore elettrico. Quali sono gli effetti collaterali?

Dolore e infiammazione

Provare un po’ di dolore è normale, soprattutto le prime volte. E potresti anche notare arrossamento, gonfiore, calore, prurito. Tutti sono segni di infiammazione.  Se lo utilizzi correttamente, un epilatore non danneggerà la tua pelle. Tuttavia, se premi troppo forte, rischi di danneggiare lo strato superiore che potrebbe renderti soggetto a effetti collaterali più gravi.

Macchie cutanee

La pelle macchiata può purtroppo essere tra i rischi. E succede più frequentemente se non fai uno scrub prima di usare l’epilatore. L'esfoliazione rende più facile riconoscere il pelo.

Lividi

Le prime volte possono comparire dei lividi, non ti aspettare macchie violacee, ma sui toni del rosso. Tendono a risolversi molto velocemente e una crema antistaminica può aiutarti ad avere un rapido sollievo.

Brufoli con la testa bianca

I brufoli possono verificarsi dopo la depilazione, soprattutto quando subentra un’infezione batterica. Che cosa puoi fare? Per prevenire il problema, evita attività potenzialmente infettive come nuoto o esercizi che possono farti sudare eccessivamente.

Rigonfiamento

Le persone che hanno la pelle sensibile possono soffrire di gonfiore in alcune aree del corpo dopo l'epilazione. Ciò si verifica normalmente all'interno di aree come le ascelle o zona bikini. Può essere doloroso e un impacco di ghiaccio talvolta è sufficiente per risolvere il problema.

Peli incarniti

I peli incarniti, o i peli che ricrescono nella pelle, possono essere causati da qualsiasi forma di depilazione, ma tendono ad essere un po' più comuni quando si usano gli epilatori rispetto ad altri metodi. Gli epilatori rimuovono i peli dalle radici senza esfoliare lo strato corneo; quindi, quando i peli iniziano a ricrescere c'è una maggiore probabilità che rimangano intrappolati sotto la superficie della pelle, si arricciano e si incarniscono, provocando anche sfoghi cutanei. Per evitare il problema, assicurati che la tua pelle sia esfoliata.