Festa del Papà: cinque regali sostenibili da fare per il 19 marzo

Quante volte è arrivata questa occasione e non hai saputo cosa regalare a tuo padre? Ecco 5 regali semplici e sostenibili che ti consigliamo per il 19 marzo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 18 Marzo 2024

È arrivata anche quest'anno la festa più amata dai papà. Questa ricorrenza, che cade ogni anno il 19 marzo, si celebra in quest'occasione perché si crede che in questo giorno sia morto il padre putativo di Gesù, San Giuseppe. Altri invece ritengono che la festa del Papà derivi da una tradizione ancora più antica, ovvero quando i romani (che riprendevano a loro volta usanze e costumi dall'antica Grecia) erano soliti festeggiare il dio Bacco, ovvero la divinità del vino e dei misteri. Se sei solito fare dei regali a tuo padre in quest'occasione, ti proponiamo per il 19 marzo cinque consigli sostenibili, in modo tale da rispettare e omaggiare la tua figura maschile di riferimento, ma al tempo stesso anche l'ambiente.

Una lettera!

Tra tutte le idee possibili, uno dei modi per riempire di gioia tuo padre è sicuramente un bel testo scritto in cui raccontare qualcosa del vostro vissuto. Puoi pensare di elencargli tutti i motivi per cui gli vuoi bene, oppure ricordargli un aneddoto in cui la sua presenza e il suo supporto ti sono stati veramente d'aiuto. In alternativa, puoi sempre provare a mettere giù un testo motivazionale in cui gli fai i complimenti per tutto ciò che fa ogni giorno. Si tratta di un'idea-regalo sicuramente originale, e in più ti permetterà di non sprecare nuovi materiali, se non un foglio di carta (rigorosamente riciclata, vero?).

Una cornice con una foto di voi due

Un altro regalo personale ed economico è una foto con una cornice personalizzata. Stampa una foto di voi due insieme, scrivi una piccola dedica o cosa hai provato (se te lo ricordi, ovviamente) nel momento in cui è stata scattata la foto. Realizza una cornice con il decoupage, utilizzando degli oggetti che ricordino la tua infanzia o anche il tuo papà!

Una candela con il profumo dell'infanzia

Ogni ricordo di quando eravamo piccoli spesso è associato, nella nostra memoria, a un profumo. Se quando eri piccolo ti ricordi un odore particolare associato al tuo papà, un profumo, un aroma, una fragranza, puoi cercare online come realizzare una candela con degli olii essenziali. In questo modo riuscirai a sorprendere sia tuo padre, ma a ricordarti anche i momenti migliori della tua infanzia.

Un'esperienza fuori porta

Se invece di ricordare il passato preferisci vivere il presente, allora il regalo migliore da fare per la festa del Papà è un'esperienza fuori porta. Esistono diversi siti dove puoi acquistare dei box con delle esperienze per due persone: da un giro in bicicletta a un'esperienza in kayak sul lago, da un percorso-avventura a una giornata di trekking.

Oppure, se non vuoi passare per delle agenzie o robe simili, puoi sempre organizzare una cosa del genere autonomamente. L'importante è che, mentre sei immerso nella natura, rispetti il luogo in cui ti trovi.

Prodotti per la barba sostenibili

Se invece vuoi che tuo padre abbandoni quotidianamente dei prodotti che fanno male all'ambiente, allora sicuramente dovrai puntare sulla cura della barba. Essendo una pratica quotidiana infatti, anche il radersi la barba su larga scala ha un impatto sull'ambiente in cui viviamo. Pensa che circa due miliardi di rasoi finiscono in discarica ogni anno, e molti prodotti utilizzati per radersi vanno a finire in mare.

Tantissime aziende stanno puntando su creme da barba ricaricabili o solide, prive di sostanze chimiche che danneggiano l'ambiente. Nel caso in cui non trovassi il prodotto che utilizza il tuo papà, ti consigliamo di scegliere quantomeno quelli in vetro, in modo tale da poterli riciclare.

Sei pronto a far felice il tuo papà? Facci sapere alla fine cosa gli hai regalato!