Finalmente la pioggia in Amazzonia, dopo gli incendi: i volontari si commuovono

L’incremento degli incendi negli ultimi mesi ha portato alla distruzione di milioni di ettari di foresta amazzonica. L’arrivo della pioggia è stato salutato con urla di gioia dai volontari impegnati nelle operazioni di spegnimento del fuoco nella regione del Guarayos, in Bolivia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 11 Ottobre 2019

La foresta amazzonica, il polmone verde del mondo, sta attraversando uno dei sui periodi peggiori, messa a durissima prova dal sempre più elevato numero di incendi, per lo più dolosi, scoppiati negli ultimi mesi. L'Inpe, l'Istituto Nazionale di Ricerca Spaziale brasiliano, ne ha contati dall'inizio dell'anno oltre 225 mila nell'intera area amazzonica: sono andati in fumo più di 12 milioni di ettari di foresta pluviale, per lo più in Brasile.

L'altro paese più colpito è la Bolivia. Da qui, e precisamente dalla regione del Guarayos, arriva un video che sta emozionando il mondo intero. Un gruppo di volontari impegnato da giorni nelle operazioni di spegnimento delle fiamme, accoglie l'arrivo della pioggia con un entusiasmo straordinario. Chi urla e chi salta per la gioia, chi si inginocchia e alza le mani al cielo.

Lo scroscio di pioggia è durato 35 minuti, quanto basta per dare un attimo di tregua ai volontari e ridare speranza e nuovo slancio per spegnere gli altri focolai presenti sul territorio. Va detto che in realtà non c'è niente di sensazionale: la regione amazzonica è una delle più piovose del pianeta. La reazione di questi volontari ha più che altro un valore simbolico. La lotta contro gli incendi che stanno devastando la foresta amazzonica non si ferma.