Fragola matta o fragolina di bosco? Ecco come distinguerle

Durante le passeggiate nel bosco e in natura ti potrebbe capitare di imbatterti nelle fragoline di bosco. Ma è proprio una fragolina di bosco o si tratta di una fragola matta, ovvero di un frutto che le somiglia moltissimo ma che non ha sapore? Ecco come riconoscerle.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Maggio 2024

Potrebbe sembrare una fragola, ma non lo è affatto. Ecco perché la chiamano "falsa fragola" o "fragola matta".

Il suo nome preciso in realtà è Potentilla indica e, dato che si trova anche in Italia (in particolare in tutto il Nord, in Sardegna e in Campania) è normale confondersi. Ma riconoscere quali sono le fragole matte e quali le fragoline di bosco è importante. Quantomeno perché potrebbe rivelarsi una vera delusione: questo frutto, al contrario delle fragole, non sa proprio di niente!

Potentilla indica: cos'è la fragola matta

La Potentilla indica, comunemente conosciuta come fragola falsa o fragola matta, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Questa pianta è nativa dell'Asia orientale, ma è stata introdotta in molte altre regioni del mondo, compresa l'Europa.

La Potentilla indica è caratterizzata da piccole foglie verdi palmate e fiori gialli brillanti che sbocciano durante i mesi primaverili ed estivi e che si trasformano poi nel frutto rosso (come le normali fragole, il cui fiore è invece bianco). È considerata una pianta infestante in molte aree, poiché può propagarsi rapidamente e invadere terreni agricoli e naturali.

Sebbene il termine "fragola matta" è spesso usato per riferirsi alla Potentilla indica, questa pianta non è una vera fragola, come accennato. La confusione deriva dall'effettiva somiglianza, ma le due piante sono distinte e non correlate botanicamente.

Cos'è la fragolina di bosco

Dal canto suo, la fragolina di bosco è il piccolo frutto rosso noto in inglese come "wild strawberry" o "woodland strawberry" e scientificamente come Fragaria vesca. Anche in questo caso di tratta di una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Rosaceae, ma stavolta è strettamente imparentata con la fragola coltivata che portiamo in tavola (Fragaria X ananassa).

La fragolina di bosco è diffusa in molte parti del mondo, crescendo in ambienti boschivi e prati umidi. È caratterizzata da piccoli frutti rossi, profumati e dolci, che sono generalmente più piccoli rispetto alle fragole coltivate, ma altrettanto gustosi. I frutti della fragolina di bosco sono spesso raccolti direttamente in natura e consumati freschi, magari durante una passeggiata, un po' come le more.

Come distinguerle

Stabilito che le due piante sono così simili, come distinguerle quando le si trova nel bosco?

Innanzitutto, le foglie della fragolina di bosco sono composte da tre foglioline dentate e pelose sulla superficie inferiore. Le foglie della Potentilla indica sono composte da tre foglioline allo stesso modo, ma sono di solito più lucide e meno pelose rispetto a quelle della fragolina di bosco.

In secondo luogo, i fiori della fragolina di bosco sono piccoli, bianchi o leggermente rosa, con cinque petali. I fiori della fragola matta sono di solito gialli, con cinque petali, ma possono variare leggermente nel colore.

Infine, il gambo della fragolina di bosco è peloso e rampicante, mentre la Potentilla indica ha steli più eretti e non pelosi. Inoltre, le radici delle due piante sono diverse: la fragolina di bosco ha radici rizomatose, mentre la fragola matta ha radici fibrose.

Fonti: Portale della flora di Roma; Scienze naturali.org