Frappè salutari per bambini: tre ricette per convincere tuo figlio a fare una merenda sana

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Qualche trucco per fargli mangiare un po’ di frutta o per educarlo a sapori diversi e ad apprezzare le ricette anche senza zuccheri aggiunti. Non è detto che quello che fa bene debba sempre essere poco gustoso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Giulia Dallagiovanna
2 Giugno 2020

Se hai un figlio saprai bene che tra le sfide più complicate per un genitore c'è anche quella di fargli mangiare la frutta. Difficilmente un bambino rinuncerà alla crema di nocciole spalmata sul pane per dirigersi invece verso una mela o una banana. Ci sono però alcuni trucchi a cui puoi ricorrere per convincerlo a mangiare una merenda sana. Uno di questi è preparare un frappè, o un frullato, alla frutta. Gustoso e fresco, è proprio adatto a questa stagione e ai futuri mesi estivi. Fondamentale però che sia fatto in casa, in modo da non aggiungere troppi zuccheri e assicurarti che gli ingredienti usati siano sani e preferibilmente biologico. Ecco tre ricette dalle quali puoi trarre spunto:

Frullato di fragole e banane

Il frullato di fragole e banane è sicuramente una merenda fresca e adatta alle giornate più calde. Ma è anche ricca di vitamine, fibre e antiossidanti. I frutti rossi in particolare devono il loro colore alle antocianine, dei flavonoidi che contrastano l'invecchiamento dei tessuti e la formazione di radicali liberi. La banana ha invece un gusto molto dolce, che aiuterà a fare a meno dello zucchero. Inoltre, è ricca di potassio e contribuirà a dare energia e nutrire i muscoli dei bambini, che sono ancora in fase di sviluppo.

Ingredienti

  • 100 millilitri di latte
  • 100 grammi di yogurt al naturale
  • 80 grammi di banana
  • 50 grammi di fragole
  • 50 grammi di mirtilli
  • 1 mela tagliata a fette
  • qualche cubetto di ghiaccio

Frappè con gelato al mango

Un po' più sostanziosi rispetto al precedente, ma comunque nutriente. Inoltre in questo frappè vero e proprio, quindi con l'aggiunta di gelato, puoi trovare anche la frutta secca. In particolare, il consiglio è quello di usare le nocciole, che contengono elevate quantità di acido oleico, un tipi di grasso monoinsaturo che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. E poi si sono dimostrate delle buone alleate del cuore e dell'apparato cardiocircolatorio.

Ingredienti

  • gelato al mango
  • latte di cocco
  • nocciole tritate

Frappè vegan

Prima di tutto ti ricordo che è fortemente sconsigliato imporre a tuo figlio una dieta vegana senza il supporto di un medico dietologo. Ma se qualche volta vuoi variare un po' gli ingredienti, oppure educarlo ad altri gusti, questo frappè potrebbe essere l'occasione che fa per te. Se poi per caso il bambino è allergico al lattosio, troverà nel latte di mandorle un buon sostituto di quello vaccino. Contribuirà comunque alla protezione delle ossa e del cuore e sarà un ottimo dolcificante naturale, che non aumenterà il livello di zuccheri nel sangue.

Ingredienti

  • latte di mandorle (meglio se senza zuccheri aggiunti)
  • un cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia

Naturalmente questi sono solo spunti e idee. Potrai sempre aggiungere tutti gli ingredienti che ti verranno in mente e soprattutto quelli che saranno disponibili nelle varie stagioni.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente altro…