Come e perché dovresti utilizzare il Kale nei tuoi centrifugati

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il Kale è semplicemente il cavolo riccio, che da qualche anno è al centro di una vera e propria moda partita dalla star di Hollywood. E in effetti tutta questa attenzione se la merita: ricchissimo di vitamine e sali minerali, ti aiuta a depurare l’organismo e ad invecchiare meglio. Una buona soluzione per le future colazioni invernali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Giulia Dallagiovanna
18 Agosto 2020

Il termine superfood viene spesso usato a sproposito e, come la nostra biologa nutrizionista Silvia Soligon ti aveva spiegato, questi superalimenti non sono l'elisir di lunga vita che tanti decantano. Perciò anche a proposito del Kale cercheremo di fare a meno di questa parola. Dunque non un cibo miracoloso, ma comunque ricco di sostanze nutritive anche più dei suoi cugini. Il Kale, infatti, altro non è che il cavolo riccio, che non devi però confondere con il cavolo nero, ingrediente tipico della ribollita toscana. Coltivato e utilizzato soprattutto in Gran Bretagna, puoi trovare questa verdura anche in Italia, soprattutto da quando è al centro di una vera e propria moda alimentare partita dagli Stati Uniti e da star come Anne Hathaway o Heidi Klum.

Ma perché questa corsa a un semplice ortaggio? Sono state le sue proprietà benefiche e utilissime per la salute a convincere sempre più persone ad acquistarlo e farne largo uso, anche nei loro centrifugati. Proprio così, il Kale si può bere. E quando arriverà l'inverno, ti consiglio di farne una buona scorta perché ne vale davvero la pena.

Prima di tutto, ha un ottimo effetto anti-age, perché aiuta a ritardare la formazione di radicali liberi. Inoltre, contiene diverse vitamine, tra cui la C, quelle del gruppo B e la K. Diventa quindi molto utile per rafforzare il tuo sistema immunitario e proteggerti dalle infezioni, in particolare quelle che colpiscono le vie urinarie. Ha infine un effetto detox, perché stimola la diuresi e quindi favorisce anche l'eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.

Per tutte queste ragioni, quindi, potrebbe diventare il protagonista delle tue colazioni invernali. E se vuoi un consiglio su come utilizzarlo vediamo insieme una ricetta:

Ingredienti

  • Kale
  • banana
  • acqua di cocco
  • acqua

Preparazione

Per prima cosa, trita le foglie del cavolo riccio e taglia la banana a fette sottili. Poi inserisci tutti gli ingredienti in un mixer e frulla il composto fino a quando non diventerà liquido. Se ti sembra che risulti troppo solido, aggiungi anche un po' d'acqua minerale naturale. A questo punto, filtra il tutto con un colino per eliminare ogni eventuale pezzetto rimasto. Ora il tuo centrifugato è pronto per essere gustato.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente altro…