Il succo di mirtillo rosso è utile contro la cistite?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
In realtà, non vi sono studi scientifici che dimostrino l’efficacia del mirtillo rosso contro infezioni alle vie urinarie come la cistite. Questo però non vuol dire che questo estratto non abbia importanti proprietà nutritive. Inoltre, è un’ottima alternativa ai preparati industriali, che contengono una percentuale di zucchero e dolcificanti davvero molto elevata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Giulia Dallagiovanna
28 Luglio 2020

Un po' meno conosciuto del collega nero, il mirtillo rosso contiene delle importanti proprietà nutritive che lo rendono un alleato davvero importante per la tua salute. Ma come spesso accade, far bene non significa essere alimenti miracolosi. Uno degli utilizzi per il quale il frutto di bosco viene spesso citato è il contrasto e la prevenzione della cistite, una fastidiosa infezione alle vie urinarie, che tende a colpire soprattutto le donne in menopausa. Non esistono però studi scientifici che avvalorino questa tesi, sebbene è da diversi decenni che questo rimedio naturale viene consigliato.

Che fare allora? Prima di tutto, se hai contratto una qualsiasi malattia che interessa le vie urinarie, chiedi consiglio al tuo medico e non procedere con cure fai da te, sempre sconsigliate. Dopodiché puoi sempre provare a bere un po' di succo di mirtillo rosso, che se non curerà direttamente il problema, contiene comunque dei nutrienti fondamentali per il tuo organismo e che ti potranno aiutare a prevenire diverse altre patologie.

Il succo di mirtillo rosso fatto in casa

Lo puoi trovare già pronto in supermercati ben forniti, oppure in negozi specializzati o, ancora, acquistarlo direttamente su internet. In questo caso, ti consiglio sempre di scegliere la versione biologica e con pochi zuccheri aggiunti. Se però vuoi essere sicuro di bere un estratto che sia il più naturale possibile, potresti provare a prepararlo in casa.

Ingredienti

  • 450 grammi di mirtilli rossi
  • 50 grammi di zucchero
  • 700 millilitri di acqua
  • 1/2 limone

Preparazione

Per preparare il succo di mirtillo rosso fatto in casa dovrai prima di tutto lavare per bene i frutti e lasciarli a macerare in una ciotola, assieme alla zucchero e al succo di mezzo limone. Nel frattempo, versa l'acqua in una pentola e mettila a scaldare sul fornello. Quando avrà raggiunto il bollore, versa il composto di mirtilli e lasciali bollire ancora per una quindicina di minuti.

Una volta che la frutta è cotta e ha liberato il succo, potrai frullare il tutto e versarlo, filtrandolo con un colino per non lasciare nessun pezzetto, in una bottiglia di vetro sterilizzata in precedenza.

Riempi una nuova pentola di acqua, inserisci le bottiglie piene e capovolte, e lascia di nuovo bollire per 20 minuti. A questo punto, dovrai solo attendere che si raffreddi e che si formi il sottovuoto.

Le proprietà

Vediamo ora insieme quali sono le proprietà del succo di mirtillo rosso e come mai dovresti berlo. Prima di tutto contiene una discreta percentuale di vitamina C, che oltre a far bene al tuo sistema immunitario, favorisce anche l'assimilazione del ferro da parte dei tuoi globuli rossi. Tra gli altri micronutrienti importanti spicca il rame, che riduce l'ossidazione delle cellule e aiuta a rafforzare le tue ossa.

Il succo di mirtillo rosso ha sicuramente importanti proprietà antiossidanti e di protezione per la vista

Ci sono poi tre sostanze importanti da tenere a mente: quercitina, luteina e zeaxantina. Il primo è un flavonoide, che esercita un'importante azione antiossidante, mentre gli altri due sono carotenoidi che vanno a proteggere soprattutto occhi e vista.

Il succo di mirtillo rosso, dunque, ti aiuta a contrastare l'invecchiamento, compresso quella della vista, ma anche l'insorgere di tumori, in particolare a vescica, stomaco e colon-retto. Infine, può essere una buona alternativa ai succhi di frutta industriali, la cui percentuale di zucchero e dolcificanti è molto elevata. Potresti quindi provare a prepararlo direttamente in casa e magari cominciare ad abituare i tuoi figli ad apprezzare un gusto più naturale.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente altro…