
Quante volte hai trovato il cibo parzialmente congelato e lo avevi messo solo nel frigorifero? Può essere un problema, perché tende a rovinare la tua spesa. Questa situazione può indicare che l'unità è impostata in modo errato o deve essere riparata. Non importa il motivo, deve essere affrontato immediatamente. Ecco quindi i possibili motivi e che cosa fare:
Forse l'ultima volta che stavi caricando la spesa o rimuovendo un oggetto, hai accidentalmente sfiorato il termostato. Questo accade più facilmente di quanto pensi. Se la temperatura è stata inavvertitamente impostata su un valore più basso, gli oggetti potrebbero congelarsi. La temperatura ideale per mantenere il cibo fresco, ma non congelato, è di circa 6-8 gradi.
Se l'impostazione del tuo frigorifero è ideale per raffreddare gli alimenti, ma si stanno congelando, potrebbe esserci un sensore difettoso. È possibile controllare manualmente la temperatura dell'unità se si sospetta questo problema. Per farlo, riempi un bicchiere d'acqua e mettilo sul ripiano superiore. Lasciare agire per 24 ore e poi mettere un termometro da cucina nell'acqua per testarne la temperatura. Se la lettura è al di fuori di – 15 gradi della temperatura impostata, potrebbe essere necessario sostituire il sensore di temperatura.
Le prese d'aria aiutano a far circolare l'aria fredda nei frigoriferi. Garantiscono inoltre che la temperatura interna sia costante. Se il cibo blocca uno sfiato, può impedire all'aria di raggiungere altre parti dell'unità, mentre l'esposizione diretta alla fonte di aria fredda può provocare il congelamento degli alimenti in frigorifero. Fortunatamente, questo problema può essere risolto spostando e riorganizzando il cibo in modo che le prese d'aria non siano bloccate.
Le porte del frigorifero e del congelatore sono progettate con una chiusura ermetica. Ma le guarnizioni possono rompersi nel tempo e perdere. Se una guarnizione inizia a perdere, l'unità può potenzialmente diventare troppo fredda mentre lavora per compensare. Le guarnizioni delle porte devono essere ispezionate e pulite periodicamente. Se sembrano consumate, deformate o rotte, sostituiscile immediatamente.
I frigoriferi hanno batterie del condensatore montate all'esterno e batterie dell'evaporatore all'interno. Il refrigerante passa attraverso queste serpentine per lo scambio di calore. Se le bobine diventano polverose o sporche, il frigorifero deve compensare il differenziale di temperatura e può raffreddarsi eccessivamente. Pulisci le bobine secondo le istruzioni nel manuale.
Il guasto della scheda di controllo è meno comune di altri problemi. Se la scheda di controllo della temperatura non funziona correttamente, può inviare un segnale costante al compressore o ai motori dei ventilatori, provocando un raffreddamento eccessivo del frigorifero. Sostituire la scheda di controllo solo se il controllo o la riparazione di altri componenti potenzialmente difettosi non ha risolto il problema.