Qualcosa nella spesa degli italiani sta cambiando e per fortuna in meglio sia per la salute degli stessi, sia per la salute del nostro Pianeta. A inizio settembre è uscito il classico rapporto Coop 2024 in cui si evince che gli italiani stanno sempre più orientandosi verso una dieta sostenibile. Infatti il consumo di carne è in calo, con un aumento dell'acquisto di prodotti a base vegetale e biologici. Questo trend ci fa pensare che la spesa dell'italiani coincida anche con le loro sensazioni riguardo alle notizie sull'ambiente. Sembra che sia aumentata la preoccupazione per l'impatto ambientale e anche la consapevolezza sul come agire nel proprio piccolo per ridurre al minimo le emissioni di CO2 (in questo caso prodotte dagli allevamenti intensivi).
La scelta di comprare meno carne è ovviamente dettata anche dall'aumento dell'inflazione e dei prezzi proprio di prodotti di carne ed è sottolineato anche nel rapporto Coop 2024:
"La parola chiave con cui gli italiani si approcciano ai consumi non può allora che essere risparmio, di gran lunga il primo criterio di scelta negli acquisti (lo dice il 75% del campione). Sostanzialmente una vita a basso impatto dove l’essenziale diventa centrale, il superfluo viene drasticamente ridotto e dove si fa largo un ripensamento significativo della propria identità affidata più alla dimensione personale che a quella economica e al valore segnaletico ed edonistico dei consumi".
Inoltre il rapporto evidenzia che il 34% degli italiani segue la dieta mediterranea, mentre il 7% adotta diete ad alto contenuto proteico non animale. infine il 96,6% delle famiglie italiane acquista prodotti biologici, con 9,6 milioni di italiani che prevedono di aumentare questi acquisti nei prossimi mesi. Questo ovviamente porta anche il mercato dei prodotti biologici e sostenibili a una crescita costante, creando nuove opportunità per i produttori e i rivenditori.
Fonte | Coop rapporto 2024