Gli italiani acquistano cibi sempre più sostenibili e meno carne, i dati del Rapporto Coop 2024

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Gli italiani sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale delle loro scelte alimentari e sono disposti a pagare di più per prodotti sostenibili. Questo cambiamento nelle abitudini di consumo ha anche implicazioni economiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 16 Settembre 2024

Qualcosa nella spesa degli italiani sta cambiando e per fortuna in meglio sia per la salute degli stessi, sia per la salute del nostro Pianeta. A inizio settembre è uscito il classico rapporto Coop 2024 in cui si evince che gli italiani stanno sempre più orientandosi verso una dieta sostenibile. Infatti il consumo di carne è in calo, con un aumento dell'acquisto di prodotti a base vegetale e biologici. Questo trend ci fa pensare che la spesa dell'italiani coincida anche con le loro sensazioni riguardo alle notizie sull'ambiente. Sembra che sia aumentata la preoccupazione per l'impatto ambientale e anche la consapevolezza sul come agire nel proprio piccolo per ridurre al minimo le emissioni di CO2 (in questo caso prodotte dagli allevamenti intensivi).

La scelta di comprare meno carne è ovviamente dettata anche dall'aumento dell'inflazione e dei prezzi proprio di prodotti di carne ed è sottolineato anche nel rapporto Coop 2024:

"La parola chiave con cui gli italiani si approcciano ai consumi non può allora che essere risparmio, di gran lunga il primo criterio di scelta negli acquisti (lo dice il 75% del campione). Sostanzialmente una vita a basso impatto dove l’essenziale diventa centrale, il superfluo viene drasticamente ridotto e dove si fa largo un ripensamento significativo della propria identità affidata più alla dimensione personale che a quella economica e al valore segnaletico ed edonistico dei consumi". 

Inoltre il rapporto evidenzia che il 34% degli italiani segue la dieta mediterranea, mentre il 7% adotta diete ad alto contenuto proteico non animale. infine il 96,6% delle famiglie italiane acquista prodotti biologici, con 9,6 milioni di italiani che prevedono di aumentare questi acquisti nei prossimi mesi.  Questo ovviamente porta anche il mercato dei prodotti biologici e sostenibili a una crescita costante, creando nuove opportunità per i produttori e i rivenditori.

Fonte | Coop rapporto 2024